firma
    Home       Chat []       Discussioni recenti





Questo forum e' chiuso
ci trovate all'indirizzo
www.bmwfever.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

BMW M3 vs Lexus IS-F vs Mercedes C63 AMG: la prova di AutoBild

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2008 13:57
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 304
Città: SIDERNO
Sesso: Maschile
16/02/2008 23:16
 
Quota



E’ arrivata, finalmente. Anzi, sono arrivate. Ci stiamo riferendo alla BMW M3 berlina -tanto attesa per un confronto ad armi pari con la Mercedes C63 AMG- e alla Lexus IS-F, biglietto da visita con cui la casa giapponese si presenta nella nicchia delle medie supersportive. AutoBild le ha messe a confronto: andiamo a vedere come è andata.

La Lexus, che era un po’ quella da mettere sotto esame, tra AMG ed M, due sigle storiche delle sportive tedesche, se l’è cavata egregiamente, risultando perfettamente all’altezza del compito: la IS-F offre una valida alternativa a chi non vuole orientarsi sulle “solite” BMW e Mercedes. Il motore è un 5.0 V8 derivato dal 4.6 V8 della LS 460 sottoposto ad un aumento di cilindrata e ad altri interventi messi in atto in collaborazione con Yamaha. Il risultato è una potenza massima di 420 CV a 6600 giri.

Tra le caratteristiche qualificanti del propulsore vanno menzionate le trentadue valvole realizzate in titanio ed il radiatore olio raffreddato a liquido. C’è poi una speciale pompa nel carter dell’olio che garantisce il giusto apporto di lubrificante anche in condizione di forte G laterale o frontale (un po’ come avviene sulla GT-R). Due le vie di aspirazione: fino a 3500 giri ne funziona solo una, mentre quando si comincia a “tirare” entra in funzione la seconda. Completano il quadro i freni Brembo con pinze a sei pistoncini e la trasmissione sequenziale a otto marce, una versione più sportiva di quella della LS 600 h.







Il risultato è un’auto dannatamente rapida in pista, con innesti delle marce fulminei. L’elettronica ha un gran da fare per tenere a bada i 420 CV: traction control ed ESP intervengono spesso e volentieri, ma del resto una volta disinseriti, la IS-F diventa gestibile solo da mani molto esperte, che pure talvolta contrastano a fatica la sovrabbondante potenza.

Un gradino sopra BMW e Lexus si trova la C63, sul piano della brutalità e delle emozioni. Il motore è un vero pezzo da novanta per le prestazioni scandalose e per il sound, definito “apocalittico” da AutoBild. All’esatto opposto il 5.0 Lexus, il meno coinvolgente in termini di tonalità. Mai si era vista una Classe C così rigida e poco confortevole però.

Decisamente meglio in termini di comfort fa la BMW, che secondo i tedeschi potrebbe tranquillamente essere un’auto da famiglia. Tiratissimo il V8 (dotato di otto farfalle, una per ogni cilindro), che sale senza indecisioni fino agli 8400 giri, ma che per la verità pare un pelo vuoto sotto. Ovviamente si parla in termini -molto- relativi, ma il confronto con la spropositata elasticità della C63 è palesemente a favore di quest’ultimo, che in qualunque rapporto, e a qualunque andatura risponde alla velocità del pensiero.

L’M3 conferma, in questa versione berlina, le genuine doti messe in mostra dalla coupè: la sua agilità è chiaramente superiore a quella delle due concorrenti, e lo sterzo è disarmante per la precisione, tanto che sembra che la macchina segua automaticamente la traiettoria più efficace, mangiando letteralmente le curve.

Alla fine dei giochi, quello che è emerso, oltre alle scontate conferme di BMW e Mercedes, superlative per aspetti diversi, è stata la sorpresa della Lexus. Che ai tedeschi piaccia o no, M3 e C63 hanno una nuova rivale alla loro altezza.
da autoblog

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.194
Città: VIGNOLO
Sesso: Maschile
E92 330d
17/02/2008 10:27
 
Quota

NO NO bmw 4 ever [SM=g1502097]

sono la più brava e la più bella
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 854
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
330 CI cabrio e 320 D touring
17/02/2008 11:49
 
Quota

Ok... confesso:

Mi piacevano le mercedes quand'ero giovane lo stemma sul cofano veniva via che era una meraviglia... ora è tutto diverso, ora che so guidare e capire la differenza tra un' auto e l'altra: BMW FOREVER [SM=g1502111]


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 115
Città: TRIESTE
Sesso: Maschile
17/02/2008 13:57
 
Quota

Sarei veramente molto indeciso sulla scelta, potendo permettermi una BERLINA over 400 cv................
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com