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COSTI E ONERI PER IMPORTAZIONE AUTO

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2008 20:38
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Email Scheda Utente
Post: 854
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
330 CI cabrio e 320 D touring
05/04/2008 19:42
 
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L'iva per un' auto comprata dentro l'UE va pagata solo se l'auto ha MENO di 6000km o meno di 6 mesi. Se l'auto non ha una di queste due caratteristiche l'iva decade perchè l'auto diventa legalmente "usata".

Per l'america:

Dal forum di cruisinlife:
Importare una vettura dagli stati uniti non è proprio una passeggiata.
Se la tua idea è acquistare una vettura classica, alcuni ostacoli puoi evitarli,per quanto riguarda i veicoli recenti ci sono delle rogne in piu'(frecce rosse invece che gialle,vetri senza omologazione cee etc..)
La mia Malibu l'ho importata da L.A. ed il percosso che ho seguito e il seguente:
Ovviamente, una volta scelta una vettura che soddisfi le tue necessita', devi preoccuparti del trasporto.
Spesso se acquisti una vettura da concessionari,sono loro che svolgono le pratiche per la spedizione dell'auto altrimenti puoi farlo anche con i trasportatori italiani che effettuano trasporti internazionali. Il costo del trasporto va sempre ovviamente verificato prima.
Il venditore deve preoccuparsi di farti avere tutti i documenti necessari per l'esportazione del veicolo.
Una cosa importantissima è il certificato di titolo (Certificate of title).
Questo documento deve essere assolutamente autenticato dagli stati uniti con un timbro chiamato "APOSTILLE".Se il certificato di titolo non puo' avere questa apostille,non prendere nessuna macchina perche' avresti grossissimi problemi per il collaudo ed l'immatricolazione una volta alla motorizzazione.
Una volta arrivata in Italia,la vettura è soggetta a sdoganamento e dazio portuale.Il tutto equivale a circa il 30% del valore dichiarato della vettura piu' il trasporto.
Se si tratta di una vettura classica con minimo 20 anni, devi ottenere dall'ASI la scheda tecnica dell'auto che la esonera dall'istallazione dei dispositivi di sicurezza e di anti inquinamento,devi far tradurre in tribunale i documenti, ed installare comunque degli indicatori di direzione arancioni.
Anche le misure dei cerchi e copertoni verranno controllati.
Poiche' le vetture americane non hanno il numero di telaio punzonato sullo chassis, la motorizzazione dovra' provvedere alla punzonatura,o in luogo o in una officina autorizzata dalla motorizzazione stessa e la punzonatura verra' effettuata da un tecnico preposto.

Questo iter puoi eseguirlo da solo o tramite agenzia pratiche auto.
Pero' ti consiglio di vagliare bene le agenzie perche' mi è capitato di sentire prezzi allucinanti tipo 1000/1500 euro per la pratica.Io ne ho spesi solo 450 con un agenzia di Latina (la mia citta').
Percio' in motorizzazione dovrai consegnare i seguenti documenti:
1) Certificato di titolo con apostille
2) Bolla doganale
3) Una fattura di vendita
4) La traduzione dei documenti effettuata dal tribunale
5) Il Bill of sale (bolla di accompagno che segue la macchina durante il viaggio in nave e che ti rilasciano con la bolla doganale)
6) La scheda tecnica rilasciata dall'ASI.

Per ricevere la scheda tecnica devi essere per forza socio ASI (Le tariffe puoi trovarle al sito www.asifed.it/.

Spero di essermi ricordato tutto, se ti occorrono chiarimenti chiedimi pure.

Ciaooo
§kinny


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