firma
    Home       Chat []       Discussioni recenti





Questo forum e' chiuso
ci trovate all'indirizzo
www.bmwfever.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Crash test - Simulazione d'urto con persone

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2008 20:51
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
08/05/2008 15:52
 
Quota

Occhio al pedone
L'articolo che riporto in seguito è tratto da AutoMobile, rivista gratuita dei soci Aci.



Crash test - Simulazione d'urto con persone
Occhio al pedone!


Solo la Citroën C6 ha ottenuto quattro stelle, grazie ad un sistema che solleva il cofano in caso d'impatto. E gli altri? Per lo più stanno a guardare. Ma presto la UE introdurrà nuovi standard di sicurezza.


Cosa fanno le Case automobilistiche per ridurre le conseguenze in caso di investimento? A giudicare dalle tabelle che pubblicheremo, riferite ai crash-test pedone condotti dall'EuroNCAP, non molto. Da quando sono state introdotte le prove più severe e approfondite (gennaio 2002), solo la Citroën C6 ha conquistato il massimo dei punti: le 4 stelle. Un risultato ottenuto grazie ad un particolare sistema che solleva il cofano per attutire l'impatto con il corpo di chi viene travolto. Ma è doverso riflettere sui numeri. Su auto testate, solo 19 hanno ottenuto le 3 stelle. E a sorprendere, sono le vetture inserite nella tabelle delle 20 peggiori (ahimé, tra cui BMW serie 1, 3, 5... [SM=g1549411] ). Tre, tutte provate fra il 2005 e il 2007, non hanno ottenuto alcuna stella, con un punteggio fisso pari ad un desolante zero! La situazione dovrebbe cambiare presto: l'Unione Europea sta studiando nuovi standard di sicurezza per la protezione dei pedone: dovrebbero entrare in vigore nel 2012. Intanto, l'EuroNCAP vuole rendere più severi i test dal 2009. Un'attenzione obbligatoria. In Italia, per esempio, muoiono oltre 600 pedoni l'anno. [SM=g1549411] Vale a dire circa 11,5 vittime ogni miline di abitanti. E' il numero più elevato, dopo la Spagna, tra i Paesi analizzati con il progetto << Euro-Test >>, condotto dall'ACI insieme a dieci partner europei. Restando in Italia, il 12,4% delle vittime di incidenti stradali sono persone investite, il 29,3% delle quali muore sulle strisce pedonali. Peggio di noi han fatto solo Svizzera e Norvegia. Negli ultimi anni, poi, siamo stati l'unico Paese in cui la percentuale tra i pedoni morti sulle strisce, rispetto a quelli deceduti negli incidenti stradali, è aumentata. E sono sempre di più gli anziani: il 55% delle vittime han più di 70 anni. L'ACI, tra l'altro, quest'anno è capofila del progetto Euro Test e si propone di sollecitare gli automonilisti a prestare ai passanti anche quando non attraversano sulle strisce pedonali.



Ma come avviene il test?

La prova EuroNCAP che simula l'urto con un pedone avviene lanciando l'auto a 40 km/h contro speciale <>. Per il fascione anteriore si usano tubi in materiale plastico con caratteristiche di deformazione simili alle gambe umane e imbottiti di sensori di decelerazione.
Per l'urto contro il cofano, invece, si utilizza una sorta di maglio che simula la testa del pedone: viene fatto urtare con angoli specifici per valutare quanta energia (dovuta all'impatto) sia in grado di assorbire la lamiera.



Le migliori venti.

Citroën C6 (2005) 4 stelle e 28 punti;
Honda Civic (2007) 3 stelle e 24 punti;
Seat Leon (2005) 3 stelle e 24 punti;
Citroën C4 (2004) 3 stelle e 22 punti;
Honda Legend (2007) 3 stelle e 22 punti;
Seat Altea (2004) 3 stelle e 22 punti;
Honda Civic Hibrid (2007) 3 stelle e 21 punti;
Toyota Auris (2006) 3 stelle e 21 punti;
Toyota RAV4 (2006) 3 stelle e 21 punti;
Honda FR-V (2005) 3 stelle e 20 punti;
Suzuki Swift (2005) 3 stelle e 20 punti;
Chevrolet Aveo (2006) 3 stelle e 19 punti;
Fiat Punto(2005) 3 stelle e 19 punti;
Honda Jazz (2004) 3 stelle e 19 punti;
Peugeot 207 (2006) 3 stelle e 19 punti;
Peugeot 308 (2007) 3 stelle e 19 punti;
Suzuki Gran Vitara (2007) 3 stelle e 19 punti;
Opel Corsa (2006) 3 stelle e 19 punti;
Volkswagen Golf (2004) 3 stelle e 19 punti;
Volkswagen Touran (2003) 3 stelle e 19 punti;


Le peggiori venti.

BMW serie 3 (2005) 1 stelle e 4 punti;
Hyundai Tucson (2006) 1 stelle e 4 punti;
Mercedes classe E (2002) 1 stelle e 4 punti;
Audi A6 (2004) 1 stelle e 3 punti;
Chrysler PT Cruiser (2002) 1 stelle e 3 punti;
Jeep Cherokee (2003) 1 stelle e 3 punti;
Kia Magentis (2006) 1 stelle e 3 punti;
Kia Carnival (2006) 1 stelle e 3 punti;
Kia Sorrento (2003) 1 stelle e 3 punti;
Peugeot 607 (2002) 1 stelle e 3 punti;
Opel Astra (2004) 1 stelle e 3 punti;
Opel Meriva (2003) 1 stelle e 3 punti;
BMW serie 1 (2004) 1 stelle e 2 punti;
BMW serie 5 (2004) 1 stelle e 2 punti;

Jaguar X-Type (2002) 1 stelle e 2 punti;
Land Rover Range Rover (2006) 1 stelle e 2 punti;
Renault Kangoo (2003) 1 stelle e 2 punti;
Chrysler Voyager (2007) 0 stelle e 0 punti;
Hyundai Santa Fe (2006) 0 stelle e 0 punti;
Jeep Grande Cherokee (2005) 0 stelle e 0 punti.
[Modificato da Apprendista 320d 08/05/2008 15:55]

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.435
Città: CONEGLIANO
Sesso: Maschile
e36 318is coupè - la patata nera-
08/05/2008 21:19
 
Quota

ci sarà un motivo perchè la maggiorparte dei 70enni muore, primo so vecchi e non guardano quando attraversano, poi avendo il corpo meno giovane, hanno meno probabilità di riprendersi.

poi, la maggiorparte sulle strisce, ho fatto caso che la gente che attraversa sopra le zebre, non guarda perchè è convinta che se sono in quel punto, oltre ad avere la precedenza, hanno anche la ragione.
e poi [SM=g1533964] a noi. [SM=g1512153]

LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
09/05/2008 00:57
 
Quota

PATONE86, 08/05/2008 21.19:

...la maggiorparte sulle strisce, ho fatto caso che la gente che attraversa sopra le zebre, non guarda perchè è convinta che se sono in quel punto, oltre ad avere la precedenza, hanno anche la ragione.
e poi [SM=g1533964] a noi. [SM=g1512153]




ti [SM=g1504793] e ti stra [SM=g1504793] Patone, però...
...però resta il fatto che nn è una scusate...BMW è all'avanguardia per davvero...sta vincendo un sacco di premi come ha anche riportato Giotto...ma nn può permettersi il lusso di restare indietro nella salvaguardia della vita delle persone, pedoni in questo caso...e alla fine di tutto, ne va anche di noi...una svista può capitare a tutti, se poi però ci scappa qualcosa di brutto...beh, la svista prende contorni ben più gravi.
Lo so, sono test fatti in condizioni molto diverse dalla vita di tutti i giorni...chi di noi va a 40 km/h...se nn quando è nel traffico?
...però è meglio di niente, no? [SM=g1533942]

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.435
Città: CONEGLIANO
Sesso: Maschile
e36 318is coupè - la patata nera-
09/05/2008 19:22
 
Quota

Re:
Apprendista 320d, 09/05/2008 0.57:




e alla fine di tutto, ne va anche di noi...una svista può capitare a tutti, se poi però ci scappa qualcosa di brutto...beh, la svista prende contorni ben più gravi.
[SM=g1533942]




[SM=g1504793] però a quanto pare le bmw continuano ad essere omologate come auto stradali, immaginane una a forma di picasso, o col muso uguale a quello della smart!
che belle bmw [SM=g1512153] [SM=g1512153] [SM=g1511547]
la bmw è bella perchè sono belle le sue curve ed erano belle lo sue linee, se la cambi non è più bmw.
si, magari arrivare a 2 stelle, non sarebbe male.
io noto qui a milano, che con tutto ciò che ogni strada ha il marciapiede e la pista ciclabile, tutti camminano in strada, chi CAMMINA sui percorsi lo fa su quello delle bici. a roma siamo molto indietro con queste cose, ma almeno siamo rispettosi degli altri e di noi.
qualche anno fa una cretina mi ha tirato sotto, e fortuna che ripartiva dall'incrocio, la gente, io e te compresi, deve stare più attenta, non siamo soli.
in 22 anni qualche esperienza l'ho vissuta anche io, e le ho capite, per questo sto cambiando.

LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
09/05/2008 20:51
 
Quota

Nn mi riferivo a cambiare la linea BMW...anzi...
Semplicemente avevo letto un articolo che mostrava un nuovo tipo di airbag che si apre sul muso della macchina in caso di impatto, alzando anche leggermente il cofano per attutire diversamente il colpo...
BMW è da sempre all'avanguardia nella tecnologia...intendevo dire che potrebbero studiare soluzioni simili...o migliori [SM=g1512187]

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com