È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
firma
    Home       Chat []       Discussioni recenti





Questo forum e' chiuso
ci trovate all'indirizzo
www.bmwfever.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

M3 & C63...è caccia grossa!

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2008 10:21
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
15/05/2008 13:35
 
Quota

M3 e C 63 AMG
CACCIA GROSSA



La M3 è davvero un’auto straordinaria. Sotto il cofano pulsa un V8 di 4 litri piccolo e leggero, in grado di erogare 420 CV e una coppia di 400 Nm. L’elettronica domina incontrastata su questa nuova M3: è poi possibile effettuare un'accurata messa a punto dell'assetto e cambiare addirittura il livello di assistenza del servosterzo. I cerchi da 19" pollici (optional, di serie ci sono quelli da 18") e i grandi dischi autoventilanti, completano il tutto.

La C 63 AMG sfodera invece un V8 di 6.2 litri, il primo della Casa tedesca progettato e costruito completamente dalla AMG secondo la logica One man, one engine, cioè con un unico tecnico che ne effettua l’assemblaggio fino a porre la propria firma sul motore appena costruito. Sono 457 i cavalli a disposizione e ben 600 i Nm di coppia. L’assetto è senza compromessi, con un impianto frenante degno di un’auto da corsa così come l'ottimo cambio automatico 7G-Tronic.

Entrambe sotto i 5 secondi nello 0-100 km/h: per l’esattezza 4,69 la C 63 e 4,73 la M3. Ma non è tutto. Una decina di secondi dopo si è già a 200 km/h e la spinta non accenna affatto a diminuire. La C 63 chiude il chilometro in 22,6 secondi (sì, avete letto bene, non è un errore di stampa) da cui esce a quasi 240 orari. La M3 è solo di un filo più lenta. I numeri spesso sono piuttosto aridi e non dicono certamente tutto di un’automobile, ma questi sono talmente impressionanti da meritare una menzione particolare. Però, non è tutto così semplice.

Non crediate che basti affondare il piede sul gas per ottenere questi risultati. Bisogna saperci fare, e bene; ci vuole una sensibilità particolare per riuscire a modulare nel modo migliore la potenza alle ruote. Quanto alla velocità massima, la C 63 si ferma a 251,4 km/h, soltanto perché limitata elettronicamente (il calcolo teorico la posiziona vicino ai 290 km/h), mentre l’M3, in questa speciale versione M Driver’s Package, è priva di limitatore e si spinge fino a 284 km/h.

Su strada ci è piaciuta di più la C 63. L’abbinamento tra il V8, il cambio automatico 7G-Tronic e l’elettronica che tiene sotto stretto controllo i primi due e l’assetto, è fantastico. In Confort, diventa persino docile, capace di muoversi quasi con la grazia di una berlina di lusso. In Sport il carattere cambia, la risposta ai comandi dell’acceleratore diventa molto più incisiva. Salgono i regimi e l’adrenalina. Se poi si utilizza il cambio in modo manuale, ecco la vera C 63: brutale, cattivissima, da non sottovalutare mai.

L’M3 è un po’ più facile (non molto, non illudetevi). Il V8 di Monaco è più morbido e progressivo, almeno a basso e medio regime, ma diventa una belva quando si superano i 5000 giri. Anche qui non si scherza, perché i cavalli sono tantissimi e c’è pure il differenziale autobloccante. Si può giocare un po’ di più con il motore, che ha un campo di utilizzazione molto ampio, una progressione formidabile, ma rimane sempre ben gestibile. Lo sterzo della M3 è più rapido, ma anche più sensibile e permette di padroneggiare al meglio le reazioni della vettura. Inoltre la BMW è più leggera di quasi 180 kg e meglio bilanciata sui due assali. Fattori che, quando si va alla ricerca del tempo sul giro, hanno il loro peso, nel vero senso della parola. L’M3 è un’auto che invita alla guida, a osare sempre di più, certi che la risposta sarà sempre prevedibile. E sfiorare il limite diventa un piacere assoluto.

quattroruote.it
www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=764


Bmw "M3":

Pregi:
- Motore eccezionale
- Dinamica di guida
- Frenata
- Abitabilità da berlina

Difetti:
- Cambio manuale
- Autonomia limitata



Mercedes "C 63 AMG":

Pregi:
- Entusiasmante su strada
- Prestazioni straordinarie
- Cambio eccellente
- Abitabilità da berlina

Difetti:
- Consumi elevatissimi
- Autonomia molto ridotta

www.quattroruote.it/prove_su_strada/pregi_difetti.cfm?CodP...


Le pagelle.

Bmw "M3": 88/100

Mercedes "C 63 AMG": 89/100

Le tabelle con i dettagli sono su questo link:
www.quattroruote.it/prove_su_strada/pagelle.cfm?CodProva=764


Le prestazioni:
www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodP...

Prezzi auto provate:
www.quattroruote.it/prove_su_strada/prezzi.cfm?CodProva=764


E per finire, le immagini:
www.quattroruote.it/prove_su_strada/immagini.cfm?CodProva=764&...

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com