PATONE86, 16/05/2008 21.55:
ho letto in giro che i filtri sport oliati, a lungo andare (specialmente dopo i lavaggi) rovinano i debimetri.
quindi è preferibile mettere un filtro di nuova concezione ma a secco.
c'è chi nota prestazioni diverse, e chi no.
è vera questa storia?
questa è un pò una leggenda metropolitana nel senso che tutto ciò si verifica quando si esagera con l'olio da spruzzare altrimenti nn ci sono controindicazioni se il lavoro è fatto con parsimonia....
dalla mia esperienza su aspirato e turbo diesel ti ribadisco che solo col filtro nn sentirai nulla di diverso ma è anche vero che dopo rimappa montare il filtro è d'uopo visto che si aumenta la permeabilità al flusso d'aria che giunge e il motore diesel ringrazia dato che di sua natura lavora in eccesso d'aria......
ovviamente il discorso cambia quando si parla invece di filtri ad aspirazione diretta e dinamici con i quali 2-3cv sono garantiti ma necessitano di una buona messa a punto eliminando possibili curvature dei condotti che possono divenire delle strozzature all'effetto ram dei gas, ed inoltre bisogna ben isolarli dal calore per evitare la rarefazione di O2
http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI