Il sistema utilizza un format esclusivo per chi accede a internet dall'abitacolo della macchina, con poco tempo a disposizione e una connessione a singhiozzo
Ora il web si adatta all'auto
Nascono i siti con il suffisso .car
di DANIELE SPARISCI
Creare un dominio specifico per quei siti che trattano di auto, mobilità, traffico o previsioni del tempo. E un format esclusivo per chi accede al web direttamente dall'abitacolo, con poco tempo a disposizione e una connessione a singhiozzo. Come quando dal cellulare si naviga nelle versioni "light", ottimizzati per il piccolo schermo e la velocità di connessione.
L'idea è di utilizzare il suffisso ".car" e parte da un provider americano che ha chiesto di organizzare un gruppo di lavoro internazionale per studiare come accedere in modo sicuro ai contenuti internet utilizzando i dispositivi integrati e portatili nei veicoli. Per ora si parla di solamente di navigare direttamente dall'automobile grazie alla diffusione, soprattutto negli Usa, di internet mobile, grazie agli smartphone e agli stessi dispositivi capaci di agganciarsi alle reti veloci dei cellulari che molte case automobilistiche stanno introducendo.
Secondo la società americana il dominio dot.car permetterebbe di progettare i siti Web in modo specifico per soddisfare gli stringenti requisiti di sicurezza e dei consumatori relativamente alla fornitura di contenuti Web nei veicoli.
Servono dunque siti pensati che chi a poco tempo e si connette in movimento. "Il web è diventato una parte importante della nostra vita quotidiana e il suo diffuso utilizzo nei veicoli è inevitabile - spiega Steve Millstein direttore di ATX- il settore deve quindi concordare l'utilizzo di formati specifici per adattare la tradizionale esperienza di navigazione sul Web all'ambito della guida".
"Questa proposta è simile all'adattamento che è stato necessario per sviluppare e creare l'interfaccia tra gli smartphone e il Web" ha poi concluso. Secondo un esperto del settore Scott McCormick presidente della Connected Veichle Trade Association, organizzazione che riunisce produttori automobilistici e le aziende di telecomunicazioni "i contenuti Internet stanno incominciando a entrare anche nei veicoli, quindi dobbiamo riunire tutte le parti interessate per sviluppare dei sistemi che consentano di ottenere, visualizzare e interagire in piena sicurezza.
Si tratta di un argomento importante e opportuno, che ci auguriamo potrà suscitare un interesse globale in tutti i settori interessati". Naturalmente i contenuti non riguardano soltanto siti web, ma anche servizi di diagnostica in tempo reale, infomobilità e localizzazione tramite GPS.
(30 maggio 2008)
www.repubblica.it/2008/05/motori/motori-maggio-2-2008/motori-web-auto/motori-web-auto.html?ref=m...
...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!...