firma
    Home       Chat []       Discussioni recenti





Questo forum e' chiuso
ci trovate all'indirizzo
www.bmwfever.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Nokia e Tom Tom hanno già iniziato la battaglia. Il terzo incomodo è Google

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2008 20:07
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
02/06/2008 12:21
 
Quota

TECNOLOGIA & SCIENZA
Gara tra produttori di telefonini e satellitari per comprare le aziende di cartografia digitale
Nokia e Tom Tom hanno già iniziato la battaglia. Il terzo incomodo è Google
Su Internet la sfida delle mappe in palio l'immagine del mondo
di RICCARDO STAGLIANÒ



INTERNET cerca un nuovo senso e intanto trova una direzione. "Le mappe, il futuro della rete sta nelle mappe", scommettono in coro i guru del web. Fossero solo loro a indicarle come "next big thing", la prossima cosa grossa, si potrebbe anche dubitarne. Ma questa volta le fiches sul tavolo le hanno messe le aziende. Pile altissime.

Tom Tom, uno dei principali produttori di navigatori satellitari, sborserà 2,9 miliardi di euro per l'olandese Tele Atlas che gli fornirà le carte stradali di cui ha bisogno. Avendo appena autorizzato quest'acquisizione, con ogni probabilità le autorità europee diranno "sì" anche a Nokia che ha già offerto 5,1 miliardi di euro per rilevare la statunitense Navteq, colosso della cartografia digitale.

Una guerra a chi raffigurerà il mondo, proiettandolo sullo schermo di un pc, un gps o un telefonino, con più dettagli del concorrente. Oggi in due dimensioni, domani in tre. Restituendo infine al web, sin qui dominio piatto della virtualità, quella realtà in rilievo che solo la geografia sa dare.

Per la compagnia finlandese di telefonini si tratta della più grande e onerosa acquisizione della sua storia. Eppure nessuno dei suoi dirigenti dubita che siano stati spesi troppi soldi. Non Anssi Vanjoki che ha spiegato al Financial Times che "con le mappe possiamo localizzare le nostre esperienze, la nostra storia. Sono un'espressione molto concreta di un contesto. E possono diventare un'interfaccia per molte cose diverse". Eccolo l'apriti-sesamo per decrittare il mega-investimento: interfaccia. Ovvero, il modo in cui una persona dialoga, interagisce con la macchina. Con la rete, in questo caso.

Oggi, se volete risalire al nome di un ristorante che vi sfugge, digitate su Google le parole chiave che in qualche modo lo descrivono, sperando che salti fuori. Domani, in quello che qualcuno ha già ribattezzato "geoweb", basterà cercare la zona e poi zoomare sino a quando non si vede il locale che avevamo sulla punta della lingua.

Servono un sacco di foto per un "rendering", una ricostruzione dell'immagine partendo da frammenti sparsi, così accurato. Google Maps, potenziale terzo incomodo tra i due contendenti, sta aggiungendo inquadrature su inquadrature alle sue già formidabili riprese a livello di strada, già disponibili per moltissime città americane e presto per l'Europa. E' come per la fotografia: più alta è la risoluzione, più si può zoomare o stampare in formati grandi.

Il traguardo finale candidamente annunciato dagli specialisti del motore di ricerca californiano "è di costruire un mondo specchio, una replica del mondo". Una specie di copia cache, come quelle pagine archiviate nella memoria dei loro server, di ogni strada, piazza, facciata del pianeta. Peccato che sia anche il piano di Tele Atlas. Quei cento furgoncini arancioni che ha sguinzagliato lungo le strade americane (e altrettanti nel Vecchio Continente) hanno quattordici macchine fotografiche montate sul tettuccio e ogni 4,5 metri scattano istantanee a 360 gradi. Ogni scatto ha associate latitudine e longitudine, poi saranno cuciti insieme da un invisibile filo digitale che darà l'impressione della tridimensionalità.

Anche Navteq fa lo stesso, in una gara spasmodica a chi potrà offrire all'autista o al passeggiatore una rappresentazione più fedele della strada su cui si sta muovendo. Compreso il maggior numero di "punti di interesse" tipo bancomat, centri commerciali, farmacie e così via. Ogni cosa sarà illuminata, ogni categoria avrà la sua iconcina.

Nella parabola dagli indirizzi scritti alle location fotografiche c'è chi vede l'ennesima regressione epistemologica all'infanzia. La stessa che il sociologo Neil Postman incarna nell'opposizione tra "mente tipografica", di chi fa lo sforzo di leggere libri e giornali, e la mente visuale di chi si accontenta delle scorciatoie televisive. Gli strateghi aziendali non sembrano affatto turbati dalla critica e rilanciano citando le pitture rupestri, tipo Lescaux: "Le mappe rispondono agli stessi bisogni basilari delle immagini sulle pareti delle caverne: qui è dove ci sono gli animali, qui noi. Ovvero questa è la cena, il come ci arriviamo e come poi ritorniamo a casa" commenta sul quotidiano finanziario londinese John Hanke di Google. Tanto più che oggi, su questa strada virtuale, si possono piantare le bandierine dei negozi nei dintorni.

Gli smartphone, i cellulari di ultima generazione, potranno ricevere "consigli per gli acquisti" riferiti alla loro collocazione spaziale. Ed è questa forma spinta di contestualizzazione pubblicitaria, di immersione in un ambiente dove tutto congiura affinché si compri, che tanto eccita le aziende. Facendo della metafora topografica quella più naturale e promettente in cui ambientare le prossime battaglie del marketing digitale.

(2 giugno 2008)
www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scienza_e_tecnologia/google-7/mappe-nokia-tomtom/mappe-nokia-tom...

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.435
Città: CONEGLIANO
Sesso: Maschile
e36 318is coupè - la patata nera-
02/06/2008 12:33
 
Quota

per andare dove devo andare, dove devo andare? [SM=g1511546] [SM=g1504379]

LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.429
Città: TORINO
Sesso: Maschile
* MODERATORE *
BMW 525 D touring "Ermy Car"
03/06/2008 06:27
 
Quota

io ho l'atlante in auto dici che a qualcuno possa interessare? [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.435
Città: CONEGLIANO
Sesso: Maschile
e36 318is coupè - la patata nera-
03/06/2008 20:07
 
Quota

Re:
quasar530, 03/06/2008 6.27:

io ho l'atlante in auto dici che a qualcuno possa interessare? [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]




se fatto bene lo voglio io, li adoro

LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com