firma
    Home       Chat []       Discussioni recenti





Questo forum e' chiuso
ci trovate all'indirizzo
www.bmwfever.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Secondo la polizia postale, in Italia infetto un pc su 5

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2008 18:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
06/06/2008 13:47
 
Quota

Presentata a Roma la Settimana nazionale della sicurezza in rete
Un video-blog spiegherà prevenzione e rischi dei virus informatici
La polizia postale lancia l'allarme
"In Italia infetto un pc su cinque"
Nel 2007 Microsoft ha eliminato oltre 3,5 milioni di software dannosi

ROMA - In Italia un computer su cinque è infetto. Per la diffusione di virus informatici siamo al terzo posto in Europa e al decimo nel mondo. Sono alcuni dei numeri alla base della Settimana nazionale della sicurezza in rete, presentata oggi presso la sede Abi di Palazzo Altieri con il patrocinio dal ministero delle Comunicazioni (ora confluito nel ministero dello Sviluppo economico). L'iniziativa prenderà il via dopodomani per diffondere attraverso un video-blog la cultura della prevenzione e la conoscenza dei rischi informatici. A promuoverla è l'Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Polizia postale, Abi Lab, SicuramenteWeb, Skuola.Net e l'agenzia giornalistica AGR, con il sostegno di Microsoft.

Altri dati presentati oggi, rendono, se possibile, ancora più fosco il quadro della sicurezza in rete. Dal 2001 la polizia postale ha chiuso 177 siti web con contenuti pedopornografici. L'11 per cento dei minori ha dichiarato di aver avuto contatti con pedofili o con persone sospette durante la navigazione in rete. Il 52 per cento degli utenti on line ha subito un tentativo di accesso non autorizzato alle proprie informazioni. Nel 2007 Microsoft ha rilevato ed eliminato oltre 3,5 milioni di software dannosi. La Settimana nasce quindi dalla volontà di rendere l'esperienza on line più sicura aiutando le persone a conoscere i comportamenti corretti da adottare.

"I rischi - ha spiegato il direttore della divisione investigativa della polizia postale, Maurizio Masciopinto - non sono solo per l'utente domestico, ma anche per le imprese. E se quelle grandi hanno affrontato il problema nel modo giusto, le piccole e medie imprese si affidano spesso a consulenti e pseudoesperti che in realtà tali non sono ed i loro server vengono così usati come teste di ponte per attacchi informatici".

Non manca quindi il lavoro alla polizia postale, diventata ormai, nelle parole dell'investigatore, "una punta di eccellenza nel sistema di contrasto alla criminalità informatica, siamo un modello per altri Paesi ed i nostri uomini hanno un'altissima specializzazione nel settore, anche grazie alla strada tracciata, nello scorso decennio, dal capo della Polizia, Antonio Manganelli".

Elogi alla Postale sono arrivati anche dal sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, che ha lamentato "la scarsa propensione degli italiani a dotarsi di sistemi di difesa dai rischi informatici e speriamo che la Settimana porti ad accrescere il livello di sicurezza on line".

L'iniziativa si svolgerà interamente sul web, attraverso un videoblog che accompagnerà l'utente nella conoscenza dei principali rischi da evitare. In sette giorni il blog affronterà altrettanti temi della sicurezza on line: Il tuo computer (sabato 7 giugno), I tuoi soldi (8), La tua identità elettronica (9), La tua privacy (10), La tua reputazione (11), I bambini (12), La tua connessione (12). Ogni mattina un video presenterà le cose da non fare per evitare spam, phishing, virus, furto di dati così via. Nel pomeriggio un altro video indicherà i comportamenti corretti. Durante la Settimana, inoltre, il sito Skuola.net diffonderà un prontuario perla sicurezza dei minori sul web.

(5 giugno 2008)
www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/sicurezzaweb/settimana-sicurezza/settimana-sicure...

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
06/06/2008 13:49
 
Quota

Sicurezza, la mappa del Mal web i siti dove il rischio è dietro un clic

L'analisi di Mcafee ha riguardato 9,9 milioni siti ad alto traffico
in 265 diverse nazioni. Maglia nera a Hong Kong, poi c'è la Cina
Sicurezza, la mappa del Mal web i siti dove il rischio è dietro un clic
di RICCARDO BAGNATO

ALLARME sicurezza sul Web. A lanciarlo è il nuovo rapporto aggiornato e pubblicato oggi dalla società McAfee, nota azienda produttrice di antivirus, dal titolo "Mappatura the Mal Web, versione aggiornata". L'analisi è stata effettuata su 9,9 milioni siti ad alto traffico in 265 diverse nazioni (siti il cui indirizzo termina con due lettere a indicare la nazione, per esempio .it come Italia) e domini generici (che terminano per esempio con .net o .info). E il risultato è un vero e proprio cybertsunami.

La classifica. Secondo la ricerca, il 19.2% dei domini pericolosi infatti terminano con .hk (Hong Kong). L'ex colonia britannica guadagna così il primo posto nella classifica dei siti più rischiosi, togliendo il primato a Tokelau, una minuscola isola di 1.500 abitanti nel Sud del Pacifico. A seguire nella classifica i siti cinesi (.cn) al secondo posto con l'11%. Figurano poi nella top 5, le Filippine (.ph), la Romania (.ro) e la Russia (.ru). Fra i siti più sicuri, invece, la Finlandia (.fi) con lo 0.05%, seguita dal Giappone (.jp).

Nel mirino del rapporto, però, anche i siti che terminano con .info (11.8%), mentre i siti web governativi (.gov) - afferma il Rapporto McAfee - si sono confermati come il dominio generico più sicuro. Il dominio più popolare, .com, infine, è complessivamente il nono più rischioso.

Un'economia da milioni di dollari. L'emergenza virus, codice malevolo (i cosiddetti malware), phishing (creazione di siti "civetta" per indurre l'utente a comunicare i propri dati di accesso) sono fra le minacce che si stanno diffondendo maggiormente e che destano non poche preoccupazioni. Tanto che si è mossa anche l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Oecd), la quale ha reso noto a sua volta un altro rapporto dal titolo "Software malizioso (Malware): una minaccia per la sicurezza all'economia di Internet" (pdf) in cui non si usano certo mezzi termini per definire lo stato della situazione: "Nel corso degli ultimi 20 anni - rivela lo studio - i malware si sono evoluti passando da exploit occasionali a una industria criminale che vale milioni di dollari".

Problemi per il navigatore. E, quindi, come difendersi dai pericoli del Web? Immediata la risposta di McAfee che suggerisce - ovviamente - di munirsi di antivirus. Tuttavia, a detta degli esperti del settore, qualche volta basterebbe seguire comportamenti inspirati al buon senso e alla cautela. Come ad esempio accertarsi che le informazioni presentate da un sito siano complete, non aprire allegati sospetti che riceviamo nella nostra casella di posta elettronica, controllare che il sito non chieda di fare operazioni inusuali. Nel qual caso, se poi quello stesso sito che ci chiede di scrivere il nostro nome utente, la nostra password e il numero Pin del conto corrente, ha un indirizzo che termina con .hk, adesso lo sappiamo, è probabilmente una truffa. Navigatore avvisato, mezzo salvato.

(5 giugno 2008)
www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/sicurezzaweb/allarme-mcafee/allarme-mca...

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.429
Città: TORINO
Sesso: Maschile
* MODERATORE *
BMW 525 D touring "Ermy Car"
06/06/2008 18:13
 
Quota

io direi anche un pc su 3......
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com