firma
    Home       Chat []       Discussioni recenti





Questo forum e' chiuso
ci trovate all'indirizzo
www.bmwfever.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GUIDA CAMBIO LINGUA SISTEMA USANDO INTERFACCIA I-BUS

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2008 13:34
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 191
Città: TREVISO
Sesso: Maschile
BMW E46 touring futura, 2004
14/06/2008 21:21
 
Quota

Guida semplice che ti spiega passo dopo passo la procedura per cambiare lingua al vostro sistema (utilissima per chi ha preso un'auto d'importazione)
Ciao ragazzi!
Il vostro Tommaso è tornato con una bella guida che farà risparmiare centinaia di euro ai poveri BMWisti che hanno acquistato un'auto d'importazione e sul sistema non è presente la lingua italiana.

Questa guida è valida per i vecchi sistemi professional, quindi NO sulle nuove auto con I-drive (ed es E90)

Chi ha avuto questa esperienza sa che le concessionarie (o i centri assistenza in generale) ne approfittano alla grande di questa situazione... io personalmente ho sentito casi in cui hanno chiesto fino a 300 euro per il cambio lingua!!!! [SM=g1502109] [SM=g1502109] robe da non crederci!!!! [SM=g1502130]

Ascoltatemi: NON si deve cambiare nessuna centralina, non si deve comperare nessun software, basta una semplice interfaccia che costa 30 euro già montata, oppure se siete pratici di elettronica ve ne potete pure costruire una più "casareccia" seguendo lo schema che poi vi fornirò (ci saranno si e no 3 euro di componenti...)
E' un lavoro da 2 minuti, pertanto chi vi chiede più di 30 euro è un LADRO (e 30 sono già tantini, però dai, posso anche capire...)

Partiamo con il capire un concetto di base importantissimo: che cos'è l'I-bus? [SM=g1511546]

[SM=g1512207] Spiegato in parole potabili per tutti senza mensionare concetti non a tutti comprensibili, l'I-bus non è altro che un "canale" attraverso il quale viaggiano le informazioni di comunicazione tra le varie centraline e periferiche che compongono l'impianto elettrico della nostra auto. In poche sostanze è un filo che collega tra di loro tutte le apparecchiature e le mette in comunicazione (ad esempio il calcolatore MK con il monitor o il monitor con il modulo radio BM54, e così via).

A cosa interessa a noi sapere che cosè sto I-bus?
Ad un cazzo.... mi piaceva solo spiegarvelo... ahahahah no dai, scherzo, è molto importatnte per noi smanettoni avere un segnale I-bus perchè usando una apposita interfaccia tra I-bus auto e PC potremo accedere a tutte le periferiche dell'auto da un qualsiasi punto dove è presente sto benedetto filo I-bus (non so se seguite il concetto, sto cercando di spiegare nel modo più semplice possibile, però sai, chi non è pratico...)

Quindi arrivando al punto, come faccio io ad interfacciarmi con sto benedetto I-bus?
Qui entra in gioco un omino germanico di nome Rolf Resler al quale dobbiamo toglierci tanto di cappello per quello che ha fatto. Dal suo sito è possibile acquistare l'interfaccia per l'I-bus con porta RS232 (seriale) oppure USB (spendendo qualcosina in più).
Ecco il sito per comprare il kit (già montato e testato o da montare)

Rolf Resler - IBUS


Ecco un'immagine dell'interfaccia



Questa schedina ha un integrato a bordo che controlla i segnali Tx e Rx e funziona benissimo ve lo confermo, tuttavia l'interfaccia può essere molto più semplice e facile de costruirsi per chi mastica un po di elettronica ma non ne garantisco il perfetto funzionamento in quanto non l'ho mai provata.
Io vi allego lo schema elettrico però sappiate che se si impalla qualcosa durante un aggiornamento rischiate di dover buttare tutto...

Ecco lo schema:




Ora procuratevi una versione del software Navcoder (anche qui mi inchino difronte agli sviluppatori)
Navcoder lo reperite facilmente in rete (è gratuito) oppure QUI

Installate il programma seguendo le istruzioni presenti nel file leggimi in quanto bisogna aggiungere una chiave al registro e dei files nella cartella di sistema per farlo funzionare (è tutto spiegato nel file leggimi.txt comunque, non abbiate paura)

Vi presento ora la bella bimba del mio amico che si è offerto da cavia per realizzare questa guida:



BMW 320D touring 150cv del 2004, navigatore 16:9 con lettore MK4, modulo radio BM54, caricatore CD e centralina ULF bluetooth.

Se avete il caricatore cd andate di lusso poichè il connettorino piccolo situato dietro ad esso è perfetto per collegarsi in quanto nei suoi 3 poli è presente l'alimentazione +12V e la massa (per alimentare l'interfaccia) ed ovviamente il filo I-bus.
Quindi smontate il caricatore allentando le 4 viti laterali (2 a destra e 2 a sinistra) che lo fissano alla flangia.



togliete i due connettorini di collegamento aiutandovi con una pinzetta (attenti che hanno una linguetta da schiacciare per essere tolti). Quello che interessa a noi è quello più piccolo con 3 fili, l'altro lasciatelo pure staccato. Nell'immagine è evidenziato dove è collegato il connettorino che ci interessa.



Se avete acquistato l'interfaccia di Rolf Resler noterete che i pin di collegamento dell'interfaccia entrano perfettamente nel connettorino, quindi inseritelo stando attenti al verso:




Nel connettorino i fili presento sono 3 come ho già detto:
filo marrone --> GND
filo rosso --> +12V
filo bianco --> I-bus

Inserire quindi il connettore nella scheda facendo riferimento alla serigrafia presente nella stessa.




Bene, supponiamo ora che non avete il caricatore cd, ci servono ugualmente i 3 fili sopra citati. Potete trovare gli stessi fili su quasi tutti gli apparecchi, io vi consiglio però di intercettarli nel modulo radio BM54 o BM24 perchè ha un connettore bello grosso ed è facile inserirci dei fili per derivarsi senza doverli tagliare.
Seguite lo schemino qui sotto per tirarvi fuori i fili che vi servono.

Se avete BM24



Prendete in considerazione il connettore principale (quello più grande)
Sul pin 9 trovate i 12V
Sul pin 15 trovate la Massa
Sul pin 7 trovate il segnale I-bus



Se avete BM54



Prendete in considerazione il connettore principale (quello più grande)
Sul pin 15 trovate i 12V
Sul pin 12 trovate la Massa
Sul pin 9 trovate il segnale I-bus


Ok, ora avete collegato tutto, collegate ovviamente la scheda di interfaccia al pc tramite il cavo seriale ed avviate il programma Navcoder.



Il programma una volta avviato si presenterà così:



Impostate il numero della porta com alla quale avrete collegato l'apposita interfaccia I-bus, poi girate la chiave nel quadro dell'auto in posizione 1 (accensione delle spie).
Noterete che il pallino denominato "BUS Activity" comincia a lampeggiare e sulla schermata del programma cominciano ad apparire tutte le operazioni di comunicazione del sistema.


Dal menù scegliete l'opzione CODE --> Navigation



Vi apparirà la schermata di codifica del sistema di navigazione



I tasti che ho segnato in rosso servono per andare a leggere i dati codificati nel nostro MK, vi consiglio di eseguire tutte e 3 le letture (una alla volta) prima di procedere con le modifiche.
Attendere sempre la risposta di avvenuta lettura o scrittura del programma prima di avviarne un'altra.

A letture eseguite vedrete visualizzate sul riquadro "Language Coding" le 3 lingue (o 2 a seconda che abbiate MK3 o MK4) che avete installato.
Scegliete a piacere le lingue che volete aprendo la tendina di selezione nella casella corrispondente.
Non tutti lo sanno che la voce in italiano (ma anche nelle altre lingue) può essere la classica femminile oppure ce ne è una maschile.
Potete scegliere nelle 3 opzioni di avere la lingua italiana con voce femminile, italiana con voce maschile ed un'altra a piacere, oppure 3 lingue diverse.

Bene, fatta la vostra scelta potete procedere alla codifica del sistema premendo il tasto "Code Language" che io ho evidenziato in verde.

ATTENZIONE: prima di procedere assicuratevi di avere sottomano un disco qualsiasi di aggiornamento sistema (V27, V28, V29, V30 o V31) perchè vi verrà chiesto.
NON PROSEGUITE se non avete tale disco!!

Una volta premuto il tasto di codifica date conferma ai vari messaggi che appaiono sul pc, aspettate qualche secondo e sul monitor in plancia dell'auto appare il messaggio seguente:



Togliete il CD/DVD delle mappe dal vostro navigatore ed inserite il cd di aggiornamento firmware.
Attendere che sullo schermo appaiano le seguenti schermate in successione:





Non toccate niente durante l'aggiornamento anche se lo schermo resta nero aspettate sempre!!

In fine appare l'avvenuta installazione del firmware con indicate le lingue selezionate.



Premete OK dando conferma con il pomellino destro sul monitor del navigatore ed il sistema verrà riavviato.



Il logo BMW Fever vi appare solo se avete installato il cd di aggiornamento V31 MOD BMW Fever che troverete presto nel forum [SM=g1512187]

Ora premete il tasto menù nel monitor e entrate nel sottomenù di impostazioni e scegliete la lingua italiana a meno che non lo sia già.

Buona navigazione!


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
15/06/2008 07:00
 
Quota

Mi inchino all'ennesima guida super-esauriente diiii... [SM=g1533960] Mr...Azathoth...Guitarrrrrrrr!

[SM=g1533969] ...yeahhhhhh!... [SM=g1533969]

Ah, Tommaso!...ci fossimo conosciuti 3 anni fa...! [SM=g1502122] ...mi avresti fatto risparmiare 150 euro...
...150 - 30 = 120€...

...pensa, ti avrei potuto offrire 120€ in birra solo per il gusto di nn darli ad un'officina BMW...... [SM=g1502049]



Meditate gente...su quanto veniamo sempre spennati solo perché nn ci informiamo a dovere...(e tutto sommato a me è anche andata bene perché nel prezzo gli avevo anche fatto sistemare il contatto dei freni che si impallava e una volta pigiato il pedale del freno, restavano accesi gli stop, anche se 150 erano ugualmente troppi...)...meditate... [SM=g1550919]
[Modificato da Apprendista 320d 15/06/2008 07:02]

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 854
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
330 CI cabrio e 320 D touring
16/06/2008 21:25
 
Quota


Ragazzi! il mito è tra noi!!!!!!



Esterefatto! sei un grande!

Per carità... a te sembrerà facile però per i profani come noi... ragazzi questa è fantascenza! Bravo!


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6
Città: CAIVANO
Sesso: Maschile
25/06/2008 00:34
 
Quota

nav
[SM=g1533942] [SM=g1533942] ti volovo che sicome sai che ho una bmw 730d del 2002 serie e65 e mi hanno detto che il mio navicatore mk4 è del tipo a fibre ottica e quindi il cambio linque che hai publicato tu per noi!!!per la mia auto non va bene è vero secondo te?che putroppo devo per forza andare in concessionaria? ed in più ho scaricato le mappe 2008 bmw profesional---ed quelle higt non ricordo bene ma quando metto il dvd mi dice che non c'e il cd.ti chiedo se mi puoi aiutare?grz mille gia di quando mi hai gia datto tante spiegazione !!!!ma come ti ho detto adesso ho saputo questa cosa da un mio amico che mi sembra una stronzata!!!!ma solo tu mi puoi confermare questa cosa del fatto fibre ottica!!!!ok ciaoooooo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.429
Città: TORINO
Sesso: Maschile
* MODERATORE *
BMW 525 D touring "Ermy Car"
25/06/2008 07:54
 
Quota

Re: nav
genesio64, 25/06/2008 0.34:

[SM=g1533942] [SM=g1533942] ti volovo che sicome sai che ho una bmw 730d del 2002 serie e65 e mi hanno detto che il mio navicatore mk4 è del tipo a fibre ottica e quindi il cambio linque che hai publicato tu per noi!!!per la mia auto non va bene è vero secondo te?che putroppo devo per forza andare in concessionaria? ed in più ho scaricato le mappe 2008 bmw profesional---ed quelle higt non ricordo bene ma quando metto il dvd mi dice che non c'e il cd.ti chiedo se mi puoi aiutare?grz mille gia di quando mi hai gia datto tante spiegazione !!!!ma come ti ho detto adesso ho saputo questa cosa da un mio amico che mi sembra una stronzata!!!!ma solo tu mi puoi confermare questa cosa del fatto fibre ottica!!!!ok ciaoooooo




[SM=g1502090] hai litigato con il vocabolario???? [SM=g1502051] [SM=g1502051] [SM=g1502090] [SM=g1502090]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 191
Città: TREVISO
Sesso: Maschile
BMW E46 touring futura, 2004
25/06/2008 13:20
 
Quota

Re: nav
genesio64, 25/06/2008 0.34:

[SM=g1533942] [SM=g1533942] ti volovo che sicome sai che ho una bmw 730d del 2002 serie e65 e mi hanno detto che il mio navicatore mk4 è del tipo a fibre ottica e quindi il cambio linque che hai publicato tu per noi!!!per la mia auto non va bene è vero secondo te?che putroppo devo per forza andare in concessionaria? ed in più ho scaricato le mappe 2008 bmw profesional---ed quelle higt non ricordo bene ma quando metto il dvd mi dice che non c'e il cd.ti chiedo se mi puoi aiutare?grz mille gia di quando mi hai gia datto tante spiegazione !!!!ma come ti ho detto adesso ho saputo questa cosa da un mio amico che mi sembra una stronzata!!!!ma solo tu mi puoi confermare questa cosa del fatto fibre ottica!!!!ok ciaoooooo




Ma scusa, il lettore di mappe ed il tuo monitor non sono uguali a quelli nelle foto di questa guida? Perchè se hai il lettore cd a fibre non è che per caso hai montato uno dei nuovi sistemi che monta anche su e90?
Se non hai lo stesso monitor vuol dire che hai un sistema diverso pertanto la guida non è più valida... [SM=g1504379]

Ciao


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 191
Città: TREVISO
Sesso: Maschile
BMW E46 touring futura, 2004
25/06/2008 13:25
 
Quota

Ma si dai... ho visto adesso, hai una e65.... (scusa ma ho fatto fatica a comprendere il tuo messaggio)...
eh no.... purtroppo la nuova serie 7 monta già l'i-drive, quindi non hai lo stesso sistema della guida.... pertanto cambio lingua solo in concessionario per il momento....

Ciao!


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 814
Città: BASSANO DEL GRAPPA
Sesso: Maschile
26/06/2008 13:34
 
Quota

Re: nav
genesio64, 25/06/2008 0.34:

[SM=g1533942] [SM=g1533942] ti volovo che sicome sai che ho una bmw 730d del 2002 serie e65 e mi hanno detto che il mio navicatore mk4 è del tipo a fibre ottica e quindi il cambio linque che hai publicato tu per noi!!!per la mia auto non va bene è vero secondo te?che putroppo devo per forza andare in concessionaria? ed in più ho scaricato le mappe 2008 bmw profesional---ed quelle higt non ricordo bene ma quando metto il dvd mi dice che non c'e il cd.ti chiedo se mi puoi aiutare?grz mille gia di quando mi hai gia datto tante spiegazione !!!!ma come ti ho detto adesso ho saputo questa cosa da un mio amico che mi sembra una stronzata!!!!ma solo tu mi puoi confermare questa cosa del fatto fibre ottica!!!!ok ciaoooooo



dimmi che non sei italiano... giusto? perchè decifrare questo post è un'impresa... per gli stranieri in effetti la lingua italiana è parecchio complicata...



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com