firma
    Home       Chat []       Discussioni recenti





Questo forum e' chiuso
ci trovate all'indirizzo
www.bmwfever.it
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Accordo Fiat-Bmw

Last Update: 7/14/2008 7:33 PM
OFFLINE
Email User Profile
Post: 825
Location: PIACENZA
Gender: Male
320d e46 150cv autom.
7/9/2008 1:03 AM
 
Quote

La joint venture riguarderà componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini. Ma la casa tedesca aiuterà il colosso torinese per lanciare l'Alfa negli Usa
Accordo Fiat-Bmw
Svolta nel mondo dell'auto
di VINCENZO BORGOMEO



Fiat e Bmw: questo il clamoroso accordo che rischia di sconvolgere il mondo dell'auto. Stamattina l'ad del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne, aveva fissato per domani il D-day per svelare il partner internazionale con il quale intendeva costituire "una importantissima joint venture". Ma la diga è venuta giù prima, travolta dalle conferme che sono via via arrivate in giornata, inizialmente proprio dalla Germania.

Fiat e Bmw sembrano due marche perfette per integrarsi, la prima con enorme esperienza sui mercati emergenti, la seconda in quelli americani, la prima con un know-how imbattibile in fatto di piccole e la seconda nella stratosfera in fatto di motori per ammiraglie e sportive.

Ma se sulla carta appare facile individuare le possibili aeree di sviluppo, poi capire davvero cosa faranno insieme Fiat Group Automobiles e Bmw Group è un po' più complicato. Quello che si sa è che i due colossi stanno per sottoscrivere un dettagliato accordo per cooperare nel campo di componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini. Ma non solo: è già ufficializzato che la casa tedesca dovrebbe fornire un supporto a Fiat auto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato nordamericano che a Monaco conoscono come le loro tasche.

Il memorandum d'intesa è stato firmato da Alfredo Altavilla, responsabile del business development di Fga e ceo di Fiat Powertrain Technologies e da Friedrich Eichiner, membro del board di Bmw Ag responsabile dello sviluppo prodotto e corporate. Ed è stato subito definito da Sergio Marchionne, Ad Gruppo Fiat, una "tappa significativa nella nostra strategia di alleanze".

"Siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico - ha proseguito Marchionne - con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner". E dalla Germania Eichiner ha aggiunto: "stiamo esaminando la possibilità di un uso comune di componenti e piattaforme per i modelli dei marchi Mini e Alfa Romeo con l'obiettivo di accrescere le economie di scala e il contenimento dei costi nell'ambito della nostra strategia number one".

Insomma, le due marche lavoreranno davvero a braccetto. E su una cosa sono - da subito - d'accordo: non divulgare dettagli della possibile collaborazione. I risultati dei colloqui verranno probabilmente annunciati entro la fine dell'anno. Su questo Marchionne ha una grande esperienza e sa come gestire situazioni del genere: a partire dal 2004 sono ben 34 le alleanze industriali sottoscritte dall'amministratore delegato della Fiat.

Prima dell'accordo annunciato oggi con Bmw, sono state infatti raggiunte intese con la Ford per la produzione della Ka in Polonia, con la Tata in India, con la Severstal in Russia, con la Daimler nel campo dei motori, con la Peugeot in Argentina per il cambio, con la cinese Chery, con la Zastava in Serbia.
L'Iveco si è alleata con la cinese Saic e con il carrozziere russo Samotlor. Sempre in Russia la Magneti Marelli ha costituito una joint venture con Avtopribor. Un bel record...

(8 luglio 2008)
www.repubblica.it/2008/06/motori/motori-luglio-2008/marchionne-parla/marchionne-pa...
[Edited by Apprendista 320d 7/9/2008 1:04 AM]

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email User Profile
Post: 2,435
Location: CONEGLIANO
Gender: Male
e36 318is coupè - la patata nera-
7/9/2008 1:52 PM
 
Quote

ba, speriamo che non faccia una figura di [SM=g1508962]

LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
OFFLINE
Email User Profile
Post: 854
Location: VICENZA
Gender: Male
330 CI cabrio e 320 D touring
7/9/2008 9:30 PM
 
Quote


Stavo bene anche senza sentir parlare di Fiat... [SM=g1511547]


OFFLINE
Email User Profile
Post: 1,005
Location: VICENZA
Gender: Male
BMW 335d coupè
7/9/2008 10:17 PM
 
Quote

Bello dai, così finalmente anche noi avremo auto con un pò di handling... [SM=g1533949]

Che vita sarebbe senza sedili riscaldabili...
OFFLINE
Email User Profile
Post: 495
Location: BORGOSESIA
Gender: Male
BMW //M3 e46
7/11/2008 11:43 AM
 
Quote

la nuova grande punto sarà firmata bmw e la prima utilitaria bavarese sarà firmata fiat...CHE MXXXA!!!

ADDIO AL PRESTIGIO BMW....MA COME CAVOLO RAGIONANO A MONACO????????????????

la marca avrà un calo di prestigio notevole, sopratutto nei confronti di mercedes e porsche...DELUSIONE TOTALE!!!!

SIAMO NATI INSIEME, CRESCEREMO INSIEME E...NON MORIREMO MAI!!! ...tiè!! BMWfever for ever!!!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 495
Location: BORGOSESIA
Gender: Male
BMW //M3 e46
7/11/2008 11:45 AM
 
Quote

passerò a audi piuttosto che avere una'auto firmata anche da fiat, e molti cosi' faranno!!

bmw sta facendo felici audi e mercedes...si svaluterà molto con questa operazione e GLI STA BENE!!!!!!!!!!!!!!!

SIAMO NATI INSIEME, CRESCEREMO INSIEME E...NON MORIREMO MAI!!! ...tiè!! BMWfever for ever!!!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 251
Location: BARI
Gender: Male
7/11/2008 12:38 PM
 
Quote

Re:
Mr Compact, 11/07/2008 11.45:

passerò a audi piuttosto che avere una'auto firmata anche da fiat, e molti cosi' faranno!!

bmw sta facendo felici audi e mercedes...si svaluterà molto con questa operazione e GLI STA BENE!!!!!!!!!!!!!!!




l'accordo riguarderà motori e cambi che monteranno alfa e mini,come già stavano facendo in joint venture con peugeot......mentre i prodotti bmw rimarranno sempre e solo prodotti di monaco......quindi niente allarmismi

http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
OFFLINE
Email User Profile
Post: 495
Location: BORGOSESIA
Gender: Male
BMW //M3 e46
7/11/2008 2:51 PM
 
Quote

Re: Re:
dany75., 11/07/2008 12.38:




l'accordo riguarderà motori e cambi che monteranno alfa e mini,come già stavano facendo in joint venture con peugeot......mentre i prodotti bmw rimarranno sempre e solo prodotti di monaco......quindi niente allarmismi




però si perde di esclusività! se i pezzi bmw li hanno tutti..perchè mi devo svenare per una tedesca? ...vedremo anche una mini multijet?? ma noooo avesse fatto l'accordo con audi mercedes o meglio porsche sarebbe stato decisamente figo! ...ma non con la fiat!! ha rovinato il nome dell'alfa...spero non rovini anche bmw!

SIAMO NATI INSIEME, CRESCEREMO INSIEME E...NON MORIREMO MAI!!! ...tiè!! BMWfever for ever!!!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 825
Location: PIACENZA
Gender: Male
320d e46 150cv autom.
7/11/2008 5:55 PM
 
Quote

Mr Compact, 11/07/2008 14.51:




però si perde di esclusività! se i pezzi bmw li hanno tutti..perchè mi devo svenare per una tedesca? ...vedremo anche una mini multijet?? ma noooo avesse fatto l'accordo con audi mercedes o meglio porsche sarebbe stato decisamente figo! ...ma non con la fiat!! ha rovinato il nome dell'alfa...spero non rovini anche bmw!




[SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793]

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email User Profile
Post: 854
Location: VICENZA
Gender: Male
330 CI cabrio e 320 D touring
7/11/2008 6:42 PM
 
Quote

Re:
Apprendista 320d, 11/07/2008 17.55:




[SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793] [SM=g1504793]





Quoto entrambi, in effetti si stava così bene biemmevuisti e basta... e invece ci hanno rotto le uova nel paniere.
[Edited by key750 7/11/2008 6:44 PM]


OFFLINE
Email User Profile
Post: 251
Location: BARI
Gender: Male
7/11/2008 6:52 PM
 
Quote

Re: Re: Re:
Mr Compact, 11/07/2008 14.51:




però si perde di esclusività! se i pezzi bmw li hanno tutti..perchè mi devo svenare per una tedesca? ...vedremo anche una mini multijet?? ma noooo avesse fatto l'accordo con audi mercedes o meglio porsche sarebbe stato decisamente figo! ...ma non con la fiat!! ha rovinato il nome dell'alfa...spero non rovini anche bmw!




ma gli attuali turbodiesel della mini li monta anche peugeot che nn mi pare essere un brand d'elitè......mentre gli aspirati mini nn si ritrovano anche sulle bmw........quindi rispetto all'attuale situazione cosa cambia????????????

http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
OFFLINE
Email User Profile
Post: 495
Location: BORGOSESIA
Gender: Male
BMW //M3 e46
7/12/2008 1:04 PM
 
Quote

Re: Re: Re: Re:
dany75., 11/07/2008 18.52:




ma gli attuali turbodiesel della mini li monta anche peugeot che nn mi pare essere un brand d'elitè......mentre gli aspirati mini nn si ritrovano anche sulle bmw........quindi rispetto all'attuale situazione cosa cambia????????????




finchè toccano la mini, ha sempre avuto i motori condivisi con peujeot, anche i benza tipo il 1.6 columentrico della cooper s...quindi no problem, però si parla che la prossima grande punto sarà fatta in collaborazione 50-50...ovvero una bmw punto...ma ve la immaginate?? inoltre la bmw ha espresso interesse per il pianale della bravo dal quale ricaverà invece totalmente per fiat la nuova bravo (telaio, ma sopratutto gli darà i nostri slendidi motori [SM=g1502128] [SM=g1502128] )

perderemo tutta la nostra esclusività... [SM=g1502128] con la fiat poi... [SM=g1502128]

SIAMO NATI INSIEME, CRESCEREMO INSIEME E...NON MORIREMO MAI!!! ...tiè!! BMWfever for ever!!!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 495
Location: BORGOSESIA
Gender: Male
BMW //M3 e46
7/12/2008 1:12 PM
 
Quote

FONTE il sole 24 ore
Automotive news, il giornale bibbia del settore, in questi giorni si è occupato molto di Fiat e di Sergio Marchionne. Lunedì scorso lo ha nominato «leader dell'industria dell'auto 2008». Martedì gli ha rovinato la sorpresa che teneva in serbo rivelando che il partner del grande accordo internazionale da lui annunciato era la Bmw. Gli esegeti di cose automobilistiche non hanno mancato di notare il legame che univa le due notizie. Ovvero il fatto che tra i motivi che hanno determinato la vittoria del manager ci fosse «l'aver trasformato la Fiat da azienda che lottava per la propria sopravvivenza e indipendenza in un gruppo globale al quale altri costruttori si rivolgono quando hanno bisogno di un partner forte». Dunque: siccome il gruppo di Monaco ne cercava uno, quale miglior scelta se non quella di rivolgersi a Torino?
Come cambiano i tempi e le situazioni, se è vero che solo nove anni fa, era l'agosto del 1999, Stefan Quandt, erede della famiglia che possiede la maggioranza dello storico marchio, era sbarcato a Roma giusto per rispondere all'invito di Gianni Agnelli, ma con la ferma convinzione di non "sporcare" il blasone bavarese con qualsivoglia accordo con gli italiani. L'incontro avvenne nella casa dell'Avvocato vicina al Quirinale, e fu a quattr'occhi perché l'allora trentenne erede della dinastia pretese di parlare da padrone a padrone, lasciando fuori i manager, Fresco e Cantarella. L'incontro durò poco, e nel breve resoconto che fece agli esclusi Agnelli si soffermò su due particolari: aveva capito subito che quel viaggio a Roma era di mera cortesia perché, già prima di partire, alla Bmw sapevano che non se ne sarebbe fatto nulla. Aveva notato che Stefan, rappresentante di una della più ricche famiglie del mondo (la madre Johanna è una abituale frequentatrice della classifiche di Forbes), era sbarcato nella città eterna con un volo di linea e con il medesimo se n'era tornato a casa, della serie ogni euro risparmiato è un euro guadagnato.
Stavolta invece le famiglie sono rimaste fuori e l'approccio è avvenuto tra i due ceo, Norbert Reithofer e Marchionne. In ballo non uno scambio azionario, come lo cercava invece Fiat nel '99 e come avrebbe trovato un anno dopo con General Motors dall'altra sponda dell'oceano, ma solo accordi industriali. Poiché si tratta di una lettera di intenti, per i dettagli bisognerà aspettare fine anno. Si sa già però che Bmw è interessata alle piattaforme torinesi dei segmenti B, quello della Grande Punto, e C, ovvero Bravo, Lancia Delta e la futura Alfa 149, dove potrebbero girare le varie estensioni della Mini e dove a Monaco potrebbero collaborare fornendo alla Casa italiana progetti e propulsori. E qui uno si chiede: avendo già una joint-venture con la Peugeot, perché mai i tedeschi tirano in ballo Torino sullo stesso tema? Perché voci di corridoio raccontano che il relativamente nuovo presidente della casa francese, Christian Streiff, abbia una certa avversione per le intese siglate dai suoi predecessori e che dunque Fiat potrebbe rimpiazzare il posto occupato oggi dai francesi.
L'altro aspetto del memorandum, il più controverso, riguarda lo sbarco americano dell'Alfa Romeo. Forse che Bmw metterà a disposizione i suoi impianti in South Carolina per produrre auto con il marchio del biscione? Certo che no, visto che le catene di montaggio sono occupate a pieno ritmo dai suoi modelli. Piuttosto, Bmw potrebbe mettere a disposizione la sua rete di concessionari per rendere meno avventurosa la seconda volta di Alfa Romeo negli Stati Uniti. La prima da quando il marchio diventò Fiat, con la 164, risale ancora all'era Ghidella, e fu un mezzo disastro. Anche qui, uno si chiede perché mai Bmw dovrebbe spalancare le porte dei suoi punti vendita a un concorrente. La risposta, in camera caritatis, la dà un dirigente del gruppo di Monaco: «Visti i tempi che corrono, e che correranno anche nei prossimi mesi se la congiuntura non migliora, meglio mettere a disposizione della rete commerciale un prodotto in più per rendere più attraente l'offerta, anche se il prodotto in questione porta le insegne di un concorrente».


ora potete piangere anche voi [SM=g1515684]
[Edited by Mr Compact 7/12/2008 1:16 PM]

SIAMO NATI INSIEME, CRESCEREMO INSIEME E...NON MORIREMO MAI!!! ...tiè!! BMWfever for ever!!!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 115
Location: TRIESTE
Gender: Male
7/12/2008 2:04 PM
 
Quote

OK VOGLIO MORIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Brutti idiotiiiiiiiiiiiii!!!!

OFFLINE
Email User Profile
Post: 825
Location: PIACENZA
Gender: Male
320d e46 150cv autom.
7/12/2008 11:13 PM
 
Quote

[SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547] [SM=g1511547]

[SM=g1515684] mi son cadute le palle [SM=g1515684]

è vero, la crisi è crisi, ma la bmw ha avuto un incremento negli ultimi anni, e poi...proprio con la FIAT?...e poi cedere progetti e motori in cambio di pianali del segmento B? ci vogliono prendere per il culo????
voglio proprio sperare che sotto ci siano BEN ALTRE MOTIVAZIONI...

...se fosse solo così, delusione totale...come se la Ferrari collaborasse con una Super Aguri o Force India...anziché una ben più blasonata scuderia come Williams, Renault, ecc...(McLaren nn la prendo in considerazione)...

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email User Profile
Post: 442
Location: CHIVASSO
Gender: Male
320 Cd pappa mobile
7/13/2008 12:24 PM
 
Quote

Re:
Apprendista 320d, 12/07/2008 23.13:



...se fosse solo così, delusione totale...come se la Ferrari collaborasse con una Super Aguri o Force India...anziché una ben più blasonata scuderia come Williams, Renault, ecc...(McLaren nn la prendo in considerazione)...




Scusa ma cosa c'entra??
La Bmw non cercava un partner premium per costruire una super car. Cercava e aveva bisogno di un partner per migliorare la propria gamma in basso. E la Fiat è il partner migliore che poteva avere, visto la grandissima esperienza nei segmenti "minori".
La mini non ha mai avuto motori BMW, la prima serie aveva il 1.6 della daimler-chrysler e il naftone della toyota...la nuova ha un benza peugeot e il nafta non ricordo se è ancora toyota. Dove stà adesso lo scandalo?
Inoltre tutti i motori diesel bmw sono common rail...tecnologia studiata e messa a punto dalla Fiat.
Se la mini avrà le dimensioni della grande punto è solo tutto di guadagnato visto che è un ottimo pianale...ed è anche più grande.

Piuttosto che gridare allo scandalo, per un ottimo accordo...perchè non ci interroga sull'interesse BMW a 2 pianali di fascia medio bassa....a TRAZIONE ANTERIORE. Se BMW cede motori e punti vendita x avere i pianali italiani vuol dire che qualcosa di grosso bolle in pentola.


Non sono un fan fiat, anzi da buon alfista la detesto...ma un applauso ai nostri manager!!
Cazzarola la GM era venuta comprare tutto e sono tornati a casa con il 20% delle azioni fiat...e per averlo hanno dovuto cedere il 5% delle loro....ora accordo con BMW....a quanto pare all'estero hanno una considerazione per il made in italy che qui invece non c'è.

OFFLINE
Email User Profile
Post: 825
Location: PIACENZA
Gender: Male
320d e46 150cv autom.
7/13/2008 10:36 PM
 
Quote

Si...ma la GM credeva di fare un affarone comprando parte della FIAT...e ne pè uscita con le ossa rotte (x vari motivi)...era successo all'alfa di uscirne con le ossa rotte...lancia...c'era proprio bisogno di rischiare? [SM=g1549411]

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
OFFLINE
Email User Profile
Post: 442
Location: CHIVASSO
Gender: Male
320 Cd pappa mobile
7/14/2008 1:09 PM
 
Quote

ah beh l'Alfa Romeo grazie alla ottima gestione IRI era prossima al fallimento....Fiat aveva interesse a legarsi a GM x riportare negli USA l'Alfa Romeo stessa....ma in cambio ha ceduto pianale grande punto, motori 1.3 e 1.9 mjet...

Vero è che se la collaborazione continuava l'Gm avrebbe dovuto girare il v6 benza e un pianale tp x l'alfa. MA per fortuna non si è fatto nulla.

Comunque l'acquisizione di Alfa e Lancia...e l'accordo con BMW son due discorsi totalmente differenti.
"A naso" direi che l'interesse principale di BMW sia iniziare a guadagnare vendendo la mini. La mini costa uno sproposito x noi clienti...ma costa tantissimo anche alla BMW produrla. E la terza generazione di mini costerebbe ancora di più visto che progettare partendo dal nulla un modello nuovo richiede un impegno economico non indefferente. Dividere le spese con un'altro partner (leader nei segmenti a,b,c) nn può che fare bene.
Tra l'altro nel mercato delle piccole e delle medie compatte i motori tjet ed mjet si stanno dimostrando i migliori.
Inoltre dubito fortemente che alla Fiat servano i motori BMW. Al CRF (Centro Ricerche Fiat) che è qui vicino Torino hanno tanti di quei motori che frullano al banco che non avete idea. E per il top di gamma c'è cmq la banca organi ferrari-maserati. Non a caso l'8c competizione ha un motore maserati, non a caso la 159 GTA avrà un v8 maserati.

Il discorso secondo me cambia se bmw vuol produrre (e questo lo testimonia l'interesse per il pianale bravo-delta-149) una compatta. Visto che dal 2.0 in giù la BMW non ha praticamente motori! Allora forse una BMW motorizzata Fiat non sarebbe poi solo una chiacchera da bar.
La Fiat ha bisogno semmai di un pianale tp...quindi o bmw cede uno dei suoi, o ne faranno uno insieme.
Gli analisti di mercato dicono che anche mercedes se vuol sopravvivere e proporre modelli nuovi deve allearsi con qualcuno
[Edited by Donato320Cd 7/14/2008 1:48 PM]

OFFLINE
Email User Profile
Post: 2,435
Location: CONEGLIANO
Gender: Male
e36 318is coupè - la patata nera-
7/14/2008 5:30 PM
 
Quote

i motori fiat sono ottimi, è l'impianto elettrico che fa veramente schifo

LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
OFFLINE
Email User Profile
Post: 251
Location: BARI
Gender: Male
7/14/2008 7:33 PM
 
Quote

Re:
Donato320Cd, 14/07/2008 13.09:

ah beh l'Alfa Romeo grazie alla ottima gestione IRI era prossima al fallimento....Fiat aveva interesse a legarsi a GM x riportare negli USA l'Alfa Romeo stessa....ma in cambio ha ceduto pianale grande punto, motori 1.3 e 1.9 mjet...

Vero è che se la collaborazione continuava l'Gm avrebbe dovuto girare il v6 benza e un pianale tp x l'alfa. MA per fortuna non si è fatto nulla.

Comunque l'acquisizione di Alfa e Lancia...e l'accordo con BMW son due discorsi totalmente differenti.
"A naso" direi che l'interesse principale di BMW sia iniziare a guadagnare vendendo la mini. La mini costa uno sproposito x noi clienti...ma costa tantissimo anche alla BMW produrla. E la terza generazione di mini costerebbe ancora di più visto che progettare partendo dal nulla un modello nuovo richiede un impegno economico non indefferente. Dividere le spese con un'altro partner (leader nei segmenti a,b,c) nn può che fare bene.
Tra l'altro nel mercato delle piccole e delle medie compatte i motori tjet ed mjet si stanno dimostrando i migliori.
Inoltre dubito fortemente che alla Fiat servano i motori BMW. Al CRF (Centro Ricerche Fiat) che è qui vicino Torino hanno tanti di quei motori che frullano al banco che non avete idea. E per il top di gamma c'è cmq la banca organi ferrari-maserati. Non a caso l'8c competizione ha un motore maserati, non a caso la 159 GTA avrà un v8 maserati.

Il discorso secondo me cambia se bmw vuol produrre (e questo lo testimonia l'interesse per il pianale bravo-delta-149) una compatta. Visto che dal 2.0 in giù la BMW non ha praticamente motori! Allora forse una BMW motorizzata Fiat non sarebbe poi solo una chiacchera da bar.
La Fiat ha bisogno semmai di un pianale tp...quindi o bmw cede uno dei suoi, o ne faranno uno insieme.
Gli analisti di mercato dicono che anche mercedes se vuol sopravvivere e proporre modelli nuovi deve allearsi con qualcuno



esatto....hai detto il succo del discorso.......infatti prima di siglare l'accordo con bmw per fiat si parlava anche di joint venture con mercedes....lasciando da parte discorsi campanilistici che porterebbero solo a fallimenti,nessuna casa costruttrice può ora pensare di sviluppare tutto da sola senza dimezzare le spese in qualche alleanza e questo è quello che vuol fare bmw che cmq produrrà da sola tutto cio' che monterà invece sui propri modelli marchiati con l'elica.....il mondo mini è un mondo a parte che bmw sta sfruttando con sagacia visti gli esiti propizi che sta sviluppando

http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:35 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com