firma
    Home       Chat []       Discussioni recenti





Questo forum e' chiuso
ci trovate all'indirizzo
www.bmwfever.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Accordo Fiat-Bmw

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2008 19:33
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 825
Città: PIACENZA
Sesso: Maschile
320d e46 150cv autom.
09/07/2008 01:03
 
Quota

La joint venture riguarderà componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini. Ma la casa tedesca aiuterà il colosso torinese per lanciare l'Alfa negli Usa
Accordo Fiat-Bmw
Svolta nel mondo dell'auto
di VINCENZO BORGOMEO



Fiat e Bmw: questo il clamoroso accordo che rischia di sconvolgere il mondo dell'auto. Stamattina l'ad del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne, aveva fissato per domani il D-day per svelare il partner internazionale con il quale intendeva costituire "una importantissima joint venture". Ma la diga è venuta giù prima, travolta dalle conferme che sono via via arrivate in giornata, inizialmente proprio dalla Germania.

Fiat e Bmw sembrano due marche perfette per integrarsi, la prima con enorme esperienza sui mercati emergenti, la seconda in quelli americani, la prima con un know-how imbattibile in fatto di piccole e la seconda nella stratosfera in fatto di motori per ammiraglie e sportive.

Ma se sulla carta appare facile individuare le possibili aeree di sviluppo, poi capire davvero cosa faranno insieme Fiat Group Automobiles e Bmw Group è un po' più complicato. Quello che si sa è che i due colossi stanno per sottoscrivere un dettagliato accordo per cooperare nel campo di componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini. Ma non solo: è già ufficializzato che la casa tedesca dovrebbe fornire un supporto a Fiat auto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato nordamericano che a Monaco conoscono come le loro tasche.

Il memorandum d'intesa è stato firmato da Alfredo Altavilla, responsabile del business development di Fga e ceo di Fiat Powertrain Technologies e da Friedrich Eichiner, membro del board di Bmw Ag responsabile dello sviluppo prodotto e corporate. Ed è stato subito definito da Sergio Marchionne, Ad Gruppo Fiat, una "tappa significativa nella nostra strategia di alleanze".

"Siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico - ha proseguito Marchionne - con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner". E dalla Germania Eichiner ha aggiunto: "stiamo esaminando la possibilità di un uso comune di componenti e piattaforme per i modelli dei marchi Mini e Alfa Romeo con l'obiettivo di accrescere le economie di scala e il contenimento dei costi nell'ambito della nostra strategia number one".

Insomma, le due marche lavoreranno davvero a braccetto. E su una cosa sono - da subito - d'accordo: non divulgare dettagli della possibile collaborazione. I risultati dei colloqui verranno probabilmente annunciati entro la fine dell'anno. Su questo Marchionne ha una grande esperienza e sa come gestire situazioni del genere: a partire dal 2004 sono ben 34 le alleanze industriali sottoscritte dall'amministratore delegato della Fiat.

Prima dell'accordo annunciato oggi con Bmw, sono state infatti raggiunte intese con la Ford per la produzione della Ka in Polonia, con la Tata in India, con la Severstal in Russia, con la Daimler nel campo dei motori, con la Peugeot in Argentina per il cambio, con la cinese Chery, con la Zastava in Serbia.
L'Iveco si è alleata con la cinese Saic e con il carrozziere russo Samotlor. Sempre in Russia la Magneti Marelli ha costituito una joint venture con Avtopribor. Un bel record...

(8 luglio 2008)
www.repubblica.it/2008/06/motori/motori-luglio-2008/marchionne-parla/marchionne-pa...
[Modificato da Apprendista 320d 09/07/2008 01:04]

[SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com