Se la vostra macchina fuma e odora di bruciato da sotto il cofano dopo una tirata in una strada piena di curve avete un problema... facilmente è lo stesso che ho avuto io.
Il discorso è tanto semplice quanto spiacente, in germania hanno sbagliato i conti da qualche parte e moltissime E46 6 cilindri benzina presentano il seguente problema:
Dalla testa trafila nel il coperchio punterie dell' olio, questo accumulandosi cade sui i collettori di scarico roventi alla prima curva affrontata con "cattiveria".
Praticamente quest'olio trova strada facile attraverso i fori delle viti di fissaggio al centro del coperchio punterie perchè....:
Perchè la superficie di appoggio creata sul coperchio non è complanare con il piano della testa e quindi non va in battuta sulla stessa, dalle foto si capisce meglio (cerchiato in rosso la perdita, cerchiato in verde il difetto)
Partiamo con le foto:
Apriamo il cofano e... troviamo gli iniettori del gpl. Non avete l'impianto? ok... niente.:
Classico: smontiamo il filtro anti polline (2 o 3 sganci rapidi) e il relativo supporto (qualche torx) e poi togliamo la copertura delle bobine (2 dadi M6).
Qui inizia a vedersi il percorso dell' olio.
E dove l'olio cade sulla copertura dei collettori di scarico.
Ora tocca alla connessione delle bobine (sfilare in alto lo sgancio rapido) e poi possiamo togliere tutta la canala.
Ogni 2 candele troviamo finalmente i responsabili delel nostre perdite, i fori passanti del tirante fissaggio coperchio.
Togliamo pure le bobine.
Ora svitiamo tutte le viti in centro al coperchio e attorno (una quindicina circa) e via il coperchio (con attenzione e delicatezza, sarà duro da togliere).
Dal coperchio togliamo la guarnizione vecchia (sul lato degli scarichi è letteralmente cotta e viene via a briciole):
E diamo un' occhio ai depositi dell' olio, la mia testa è uno schifo (si sapeva già lo so...), al prossimo cambio olio pulirò tutto il circuito con un prodotto apposito, non mi piace lo sporco!
Qui vediamo la battuta del tirante ingiallita dall' olio, a quanto pare la guarnizione non appoggia qui!!!!!!
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Ora puliamo tutto il contorno della testa dove poggierà la guarnizione nuova, si vede bene la planarità tra pozzetto candele e base tirante.
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Eppure una volta approntata la guarnizione nuova con stupore scoprimao che.... è proprio fatta per non appoggiare!!!!! (che cavolata enorme)
Io ho abbondato di pasta rossa sulla fonte delle perdita, speriamo non ricominci a trafilare.
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Chiudiamo tutto con molta attenzione (il coperchio chiudiamolo a X partendo dal centro), aspettiamo qualche ora, accendiamo il motore e lasciamo funzionare al minimo per un po' (la pasta rossa così finisce di asciugare), controlliamo se ci sono perdite.
Andiamo a spasso per un giorno e controlliamo perdite e poi dopo una settimana. Tutto ok? Bene abbiamo vinto!