Bmw M3 sfida Porsche 911 Turbo e Nissan GT-R: il verdetto che non ti aspetti

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Giotto989
00mercoledì 4 giugno 2008 22:37


La Nissan GT-R è la sportiva del momento. Tutti la vogliono e molti costruttori , come Porsche, la temono: è il prodotto più simile alla 911 Turbo attualmente in commercio. C’è solo una “piccolissima” differenza che divide le due auto: la GT-R costa quasi la metà.
Car-and-driver le mette testa a testa per un ennesimo confronto,aggiungendo alla partita la la nuova BMW M3, sovrastata per potenza e coppia dalla due avversarie, ma anche la più leggera ed economica del lotto.
Terza classificata la Porsche: la Turbo è un’auto eccezionale, con un’accelerazione selvaggia (0-100 in 3.5 secondi). Lo sterzo è finemente comunicativo e la tenuta di strada è granitica: ha la migliore accelerazione laterale (0.97 g). Ma la GT-R è più veloce, la sua trazione integrale appare più specificatamente sportiva e spinge fuori dalle curve con una tenacia che la Turbo non ha. Sotto la spinta del motore, la 911 tende ad allargare la traiettoria; ma alleggerendo un po’ la pressione sul pedale del gas, l’auto torna in linea senza problemi. Sulla GT-R, invece si mira il punto di corda, si preme l’acceleratore e via. La sua efficacia è quasi noiosa, tanto da farla risultare quasi “troppo seria”. Sulla Porsche invece le emozioni sembrano di più e il suo telaio è reattivo e divertente.Tuttavia, nonostante finiture di qualità superiore,un ottimo isolamento acustico, freni più efficaci, sospensioni migliori ed uno sterzo più sensibile, la 911 appare davvero troppo costosa rispetto alla GT-R.

Il secondo posto va alla Nissan GT-R , che sulla pista di 2.4 km diReno-Fernley (Nevada) stacca il miglior tempo 1.26.7 .Fino al 50% della coppia motrice può essere inviata all’avantreno anche se, in normali condizioni di utilizzo, quasi tutta la forza del motore è gestita dal differenziale autobloccante montato sull’assale posteriore. Il risultato è una stabilità sorprendente e del tutto sprezzante della notevole peso di 1740kg. Tuttavia la giapponese in pista appare più fredda e più “ingombrante” delle concorrenti. Ma in strada le sue sospensioni sono troppo rigide, il cambio troppo brutale,gli interni scricchiolanti ed i rumori stradali poco filtrati. Anche nella modalità “confort” l’autotelaio è troppo rigido e il cambio troppo violento. Ma la capacità di trazione è sbalorditiva e la GT-R non appare mai obesa o troppo grande. Freni potenti e reattivi, sterzo veloce e con un ottimo feeling completano il quadro.

Il primo posto se lo prende la M3.In questo gruppo di auto straordinarie infatti la M3 sembra assumere il ruolo della “voce della ragione”. Gli estremismi della GT-R e della 911 turbo sono assai distanti dalla M3. La qualità e la quantità delle sue straordinarie performance sono racchiuse sotto un vestito del tutto normale. Nonostante la vettura in prova non avesse le sospensioni elettroniche EDC, l’assetto della M3 è risultato il compromesso migliore fra confort e sportività fra le auto prese in esame.La M3 si fa usare come uno strumento di precisione in cui il guidatore ha un ruolo più importante che sulla Nissan: sottosterzo, sovrasterzo o comportamento neutro sono tutti risultati della volontà del pilota piuttosto che parametri preimpostati del veicolo. Il telaio è sincero e non presenta cattive sorprese o reazioni ingiustificate.

La bavarese risulta più “piccola” ed agile nella guida impegnata grazie allo sterzo leggero e al peso più contenuto rispetto alle concorrenti. Ovviamente la capacità di accelerazione dell’auto è inferiore rispetto ad esse, ma la Motorsport 3 è dotata di un allungo straordinario e di “qualità canore” suggestive. Gli unici nei rimangono il macchinoso“I-Drive” e la leggerezza troppo marcata della sterzo.

Sostanzialmente la M3 offre una miscela di praticità e prestazioni che, nonostante performance velocistiche non all’altezza delle concorrenti, plasma un pacchetto dai contenuti tecnici di altissimo livello. Per di più al prezzo più accessibile del lotto messo a confronto che ha giocato un ruolo davvero importante in questo match.

[SM=g1512200]
Gabry330CD
00giovedì 5 giugno 2008 18:06
[SM=g1508964] [SM=g1512200] [SM=g1508964] [SM=g1512187]
Apprendista 320d
00venerdì 6 giugno 2008 00:43
[SM=g1502089] [SM=g1502048]

Quest'articolo (x elogi) sembra scritto da BMW Magazine! [SM=g1502124]
Damiano.c.
00venerdì 6 giugno 2008 11:59
Re:
Giotto989, 04/06/2008 22.37:



La Nissan GT-R è la sportiva del momento. Tutti la vogliono e molti costruttori , come Porsche, la temono: è il prodotto più simile alla 911 Turbo attualmente in commercio. C’è solo una “piccolissima” differenza che divide le due auto: la GT-R costa quasi la metà.





Sarà un dettaglio ma aggiungerei un'altro piccolezza che divide le due auto...secondo me la GT-R fa proprio schifo (esteticamente parlando)...ho capito che và come una scheggia ma limitarsi a dire che costa la metà di una porsche turbo...mi sembra che ci sia un bel pò di differenza tra le 2 auto...
PATONE86
00venerdì 6 giugno 2008 18:50
be, che dire [SM=g1512235]
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