C'è un perito elettronico in zona?§( cambio al volante per e46 )

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key750
00lunedì 24 marzo 2008 00:55
Ragazzi visto che i lavori di tutti non li conosco o non li ricordo per caso c'è un perito elettronico o un qualcuno che ne capisce di elettronica e sopratutto di MULTIMETRO????? [SM=g1533943]


Grazie mille, è per la causa! Bmw logicamente [SM=g1533947]
Marchiseddu
00lunedì 24 marzo 2008 01:11
Re:


ULTIMO!!! [SM=g1533961]


(chry1976)
00lunedì 24 marzo 2008 01:51
Re:
key750, 24/03/2008 0.55:

Ragazzi visto che i lavori di tutti non li conosco o non li ricordo per caso c'è un perito elettronico o un qualcuno che ne capisce di elettronica e sopratutto di MULTIMETRO????? [SM=g1533943]


Grazie mille, è per la causa! Bmw logicamente [SM=g1533947]


Non sono Perito [SM=g1502122] ma se ti spieghi meglio [SM=g1511543] [SM=g1511546]

agnul66
00lunedì 24 marzo 2008 20:04
Anche io non sono perito ma so cosa e' un multimetro.
Che ti serve sapere ?
azathoth.guitar
00lunedì 24 marzo 2008 20:20
Perito elettrotecnico a tuo servizio.... [SM=g1502118]
key750
00lunedì 24 marzo 2008 23:02
Spiego la vicenda:

Avete presente quella grandissima idea del c [SM=g1502099] di montare le levette per il cambio sul volante? Ecco, un disastro perchè ho preso il volante che non era di un' M3 quindi destra + e sinistra - ma quello di un 330 smg con +e- da entrambi i lati.

Gli amici lassù in kartofenland hanno usato 2 standard diversi!:

Sull' M3 le leve hanno un' interuttore semplice: a ogni impulso dove viene mandata la terra in un cavo il cambio effettua l'operazione di salita o scalata.

Sul 330 smg le leve per scalare danno terra totalmente (multimetro: 0.06) per salire danno corrente con una piccola resistenza (multimetro: 0.6) per la posizione di riposo danno una forte resistenza (multimetro: 1.2).

Ora dovrò modificare il circuito sulle levette.

La domanda è questa: è giusta l'intuizione che se il multimetro mi da 0.6 oppure 1.2 e non fischia da circuito chiuso (0.05 ad esempio) è colpa di una resistenza?????

Grazie mille e anche più. [SM=g1502120]
azathoth.guitar
00martedì 25 marzo 2008 13:45
Re:
key750, 24/03/2008 23.02:

Spiego la vicenda:

Avete presente quella grandissima idea del c [SM=g1502099] di montare le levette per il cambio sul volante? Ecco, un disastro perchè ho preso il volante che non era di un' M3 quindi destra + e sinistra - ma quello di un 330 smg con +e- da entrambi i lati.

Gli amici lassù in kartofenland hanno usato 2 standard diversi!:

Sull' M3 le leve hanno un' interuttore semplice: a ogni impulso dove viene mandata la terra in un cavo il cambio effettua l'operazione di salita o scalata.

Sul 330 smg le leve per scalare danno terra totalmente (multimetro: 0.06) per salire danno corrente con una piccola resistenza (multimetro: 0.6) per la posizione di riposo danno una forte resistenza (multimetro: 1.2).

Ora dovrò modificare il circuito sulle levette.

La domanda è questa: è giusta l'intuizione che se il multimetro mi da 0.6 oppure 1.2 e non fischia da circuito chiuso (0.05 ad esempio) è colpa di una resistenza?????

Grazie mille e anche più. [SM=g1502120]




In che scala misuri? perchè se stai parlando di ohm (e non di Kohm o Mohm) la differenza tra 0,5 e 1,2 è irrilevante e dovuta probabilmente alla lettura di uno strumento poco proffessionale e al contatto del pulsante, la cosa migliore secondo me è smontare fisicamente il pulsante e seguire ad occhio le piste per ricostruirsi il circuito, sempre che non abbiano creato un circuitino per raggruppare tutti i segnali del volante nei soli 3 fili dell'i-bus, questo non lo so, bisogna provare...

Ciao Key!
key750
00mercoledì 26 marzo 2008 21:28
Ragazzi questo week end faccio una foto con la digitale del circuitino (sarà 10mm x 20mm) e vi descrivo bene le misurazioni così vi metto nella condizione di capire bene ok?

Grazie mille! Anzi... 3000 24valvole.
key750
00giovedì 3 aprile 2008 23:22
Allora, con ordine:

Leva destra:

soprae sotto

Leva sinistra:

soprae sotto

Praticamente ogni levetta ha un ponticello che porta la terra sulla pista superiore o sulla pista inferiore.

Col multimetro io di solito utilizzavo la posizione che da un messaggio sonoro a circuito chiuso, ora provo a misurare gli ohm.

Leva destra:
3 cavi, il verde la terra, il rosso marcia su e il marrone marcia giù.

leva a riposo:
verde e rosso: niente (1)
verde e marrone: 2.2 (scala multimetro a 20k)
rosso e marrone: niente (1)

leva tirata verso il guidatore:
verde e rosso: niente (1)
verde e marrone: 0.0 (se si prova con il fischio suona da circuito chiuso)

leva spinta:
verde e rosso: 0.0 (se si prova con il fischio suona da circuito chiuso)
verde e marrone: 2.2 (scala multimetro a 20k)

Perchè i fili verde marrone hanno un valore dato quando non sono a ponte? è una resistenza? domanda: se tolgo l'unica resistenza che si vede in teoria taglio quel circuito "baypass" e quindi il problema è risolto vero? (a riposo nesusn dato e poi do ponte su uno o sull' altro filo in base alla leva e basta!!!)

Leva sinistra:
3 cavi, il verde la terra, il rosso marcia su e il marrone marcia giù.

leva a riposo:
verde e rosso: niente (1)
verde e marrone: niente (1)
rosso e marrone: 0.7 (scala multimetro a 20k)

leva tirata verso il guidatore:
verde e rosso: 0.7 (scala multimetro a 20k)
verde e marrone: 0.0 (se si prova con il fischio suona da circuito chiuso)

leva spinta:
verde e rosso: 0.0 (se si prova con il fischio suona da circuito chiuso)
verde e marrone: 0.7 (scala multimetro a 20k)

Qui le cose sono più incasinate, addirittura c'è un lieve ponte tra i due segnali a riposo (che non ci dovrebbe essere assolutamente) e poi boh... il resto non lo comprendo.
Evo 74
00venerdì 4 aprile 2008 13:16
Perito elettronico risponde all' appello !

Ma il comando che devi dare al cambio esattamente cos'e????


Comunque si, se togli le resistenze si evitano "interferenze" IL VALORE CORRISPONDE ! [SM=g1512187]
key750
00venerdì 4 aprile 2008 18:09
Re:
Evo 74, 04/04/2008 13.16:

Perito elettronico risponde all' appello !

Ma il comando che devi dare al cambio esattamente cos'e????


Comunque si, se togli le resistenze si evitano "interferenze" IL VALORE CORRISPONDE ! [SM=g1512187]




Dal volante partono 2 fili, appena il cambio sente la massa ( - ) su uno dei due fili cambia marcia. La massa è già presente sul volante, l'impulso di cambiata è solo in uscita o sul filo marrone o sul rosso.

Spero di essermi spiegato [SM=g1502132] [SM=g1515680] .
key750
00venerdì 11 aprile 2008 21:15

Ragazzi sono riuscito finalmente ad adattare l'elettronica!!!!!!!

va splendidamente!!!!!!!!

posso salire o scendere di marcia da entrambe le leve, che soddisfazione. [SM=g1512187]

Ora farò un post-guida per la conversione.
Gabry330CD
00domenica 13 aprile 2008 11:48
Re:
key750, 11/04/2008 21.15:


Ragazzi sono riuscito finalmente ad adattare l'elettronica!!!!!!!

va splendidamente!!!!!!!!

posso salire o scendere di marcia da entrambe le leve, che soddisfazione. [SM=g1512187]

Ora farò un post-guida per la conversione.




[SM=g1502047] key appena ci vediamo mi fai vedere perchè sono curioso ... lo sai la curiosità è donna [SM=g1502122] [SM=g1502122] ..... [SM=g1502046] ancora [SM=g1502047]
key750
00domenica 13 aprile 2008 20:34
Re: Re:
Gabry330CD, 13/04/2008 11.48:




[SM=g1502047] key appena ci vediamo mi fai vedere perchè sono curioso ... lo sai la curiosità è donna [SM=g1502122] [SM=g1502122] ..... [SM=g1502046] ancora [SM=g1502047]




Vecchia bagascia! [SM=g1533967]

A sabato allora! ti porterò a campi per fartelo vedere meglio... IL CAMBIO SUL VOLANTE!!!!!!

(cavalla golosa [SM=g1502109] )

Evo 74
00domenica 13 aprile 2008 21:09
Re:
key750, 11/04/2008 21.15:


Ragazzi sono riuscito finalmente ad adattare l'elettronica!!!!!!!

va splendidamente!!!!!!!!

posso salire o scendere di marcia da entrambe le leve, che soddisfazione. [SM=g1512187]

Ora farò un post-guida per la conversione.




MITICOOOOOOOOOOOOOOOOo!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g1502046]
Gabry330CD
00domenica 13 aprile 2008 21:49
Re: Re: Re:
key750, 13/04/2008 20.34:




Vecchia bagascia! [SM=g1533967]

A sabato allora! ti porterò a campi per fartelo vedere meglio... IL CAMBIO SUL VOLANTE!!!!!!

(cavalla golosa [SM=g1502109] )





[SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]
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