Rivoluzione per i seggiolini, arrivano crash test con i voti

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Apprendista 320d
00lunedì 25 febbraio 2008 03:34
Rivoluzione per i seggiolini, arrivano crash test con i voti


Slacciare la cintura. Allacciarla. Montare il seggiolino sul sedile anteriore oppure su quello posteriore. Chi porta bambini a bordo sa quanto possono diventare complicate certe mosse apparentemente facili. Solo apparentemente. Non tutti i seggiolini sono uguali: c'è quello che si fissa in pochi secondi e c'è l'altro che ti fa dannare.

La conferma arriva dall'autorevole National Highway Transport Safety Administration, l'agenzia per la sicurezza della circolazione stradale del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, che ha appena lanciato un nuovo programma per la valutazione dei seggiolini. Funziona come per i crash test: cinque stelle è il punteggio massimo, una il minimo assoluto.

"Il programma - ha spiegato il direttore generale della NHTSA Nicole Nason - servirà a sensibilizzare i genitori sulla scelta dei seggiolini in base a diversi parametri, tra cui la facilità di montaggio. Anche il più sicuro non serve a proteggere il bambino se non viene installato in modo corretto". Secondo i dati dell'agenzia sette seggiolini su 10 di quelli utilizzati negli USA presentano difetti: non sono adattai alla taglia del bambino, oppure vengono usati in modo sbagliato a danno della sicurezza. Così il rischio di incidente mortale aumenta anche del 71%.

Quattro le le aree analizzate dai tecnici dell'agenzia statunitense: sicurezza del bambino, montaggio, etichette e libretto di istruzioni. Senza figure che mostrino quale è la posizione esatta o con libretti tradotti in fretta e furia con spiegazioni approssimative le stelle calano e i produttori dovranno correre ai ripari per rimediare. Gli effetti si sono fatti sentire da subito. Appena due giorni dopo il lancio del programma uno dei big del settore richiamava più di un milione di pezzi per mancanza di sicurezza in caso di impatto laterale.

(di Daniele Sparisci, la Repubblica, 22 febbraio 2008)
Evo 74
00martedì 26 febbraio 2008 13:52
Re:
Apprendista 320d, 25/02/2008 3.34:

Rivoluzione per i seggiolini, arrivano crash test con i voti


Slacciare la cintura. Allacciarla. Montare il seggiolino sul sedile anteriore oppure su quello posteriore. Chi porta bambini a bordo sa quanto possono diventare complicate certe mosse apparentemente facili. Solo apparentemente. Non tutti i seggiolini sono uguali: c'è quello che si fissa in pochi secondi e c'è l'altro che ti fa dannare.

La conferma arriva dall'autorevole National Highway Transport Safety Administration, l'agenzia per la sicurezza della circolazione stradale del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, che ha appena lanciato un nuovo programma per la valutazione dei seggiolini. Funziona come per i crash test: cinque stelle è il punteggio massimo, una il minimo assoluto.

"Il programma - ha spiegato il direttore generale della NHTSA Nicole Nason - servirà a sensibilizzare i genitori sulla scelta dei seggiolini in base a diversi parametri, tra cui la facilità di montaggio. Anche il più sicuro non serve a proteggere il bambino se non viene installato in modo corretto". Secondo i dati dell'agenzia sette seggiolini su 10 di quelli utilizzati negli USA presentano difetti: non sono adattai alla taglia del bambino, oppure vengono usati in modo sbagliato a danno della sicurezza. Così il rischio di incidente mortale aumenta anche del 71%.

Quattro le le aree analizzate dai tecnici dell'agenzia statunitense: sicurezza del bambino, montaggio, etichette e libretto di istruzioni. Senza figure che mostrino quale è la posizione esatta o con libretti tradotti in fretta e furia con spiegazioni approssimative le stelle calano e i produttori dovranno correre ai ripari per rimediare. Gli effetti si sono fatti sentire da subito. Appena due giorni dopo il lancio del programma uno dei big del settore richiamava più di un milione di pezzi per mancanza di sicurezza in caso di impatto laterale.

(di Daniele Sparisci, la Repubblica, 22 febbraio 2008)



[SM=g1502089]
Sicuramente e' una cosa positiva questa campagna ,va bene ma mi viene comunque da chiedermi dovre andremo a finire di questo passo...
converra' tornare ai cavalli????

Apprendista 320d
00martedì 26 febbraio 2008 23:38
Evo 74, 26/02/2008 13.52:



[SM=g1502089]
Sicuramente e' una cosa positiva questa campagna ,va bene ma mi viene comunque da chiedermi dovre andremo a finire di questo passo...
converra' tornare ai cavalli????





Forse a volte si esagera un po' e viene il dubbio che certa gente tiri fuori le novità giusto x' poi ci campa, con sovvenzioni di ricerca, ecc...xò poi scopri che esistono problemi che, se sottovalutati, possono portare spiacevoli conseguenze...è che spesso influiscono sugli acquisti, i prezzi...come sempre...bisognerebbe farli...che ne so...detraibili [SM=g1511543]

E poi...ritornando ai cavalli...facceli stare tu 150 cv sotto al mio cofano... [SM=g1502051]
Evo 74
00mercoledì 27 febbraio 2008 12:34
Re:
Apprendista 320d, 26/02/2008 23.38:




Forse a volte si esagera un po' e viene il dubbio che certa gente tiri fuori le novità giusto x' poi ci campa, con sovvenzioni di ricerca, ecc...xò poi scopri che esistono problemi che, se sottovalutati, possono portare spiacevoli conseguenze...è che spesso influiscono sugli acquisti, i prezzi...come sempre...bisognerebbe farli...che ne so...detraibili [SM=g1511543]

E poi...ritornando ai cavalli...facceli stare tu 150 cv sotto al mio cofano... [SM=g1502051]




[SM=g1504793]

Esatto, hai centrato il punto... tanti aspetti delle auto hanno purtroppo piu' il sapore del busisness che rappresentato che non il loro aspetto reale
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