quel'è la trasmissione che preferite?

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Mr Compact
00martedì 19 febbraio 2008 12:36
manuale, smg o steeptronic?
dopo monza sono emersi pregi e difetti delle tre tipologie di trasmissioni disponibili sulle bmw, steeptronic, manuale e smg...

parlando di uso in pista, quale preferite? e perchè?

io non avendo mai provato l'smg voto comunque il manuale in quanto è un tipo di trasmissione più diretta e robusta...unico neo nelle scalate veloci (tipo durante le varianti) fa un pò schifo...qui l'smg aiuta molto, lo steep pare invece troppo lento in questa situazione...

dite la vostra!
Damiano.c.
00martedì 19 febbraio 2008 12:45
Guarda, io sono di parte non potendo guidare manuali praticamente da quando ho preso la patente...però ti posso dire che "grazie" a questo ho avuto l'occasione di provare veramente molti automatici, devo dire che lo step non è malissimo a confronto con tiptronic e gtronic di mercedes, però in pista è decisamente fastidioso...ho provato l'smg di Luca e penso proprio li batta tutti...veramente stupendo...magari nella guida di tutti i giorni meno confortevole dello step ma li dipende dalle necessità personali...mi sento di inserire il dsg quale perfetta combinazione tra sport e confort...speriamo che arrivi presto anche in casa nostra... [SM=g1504124]
Mr Compact
00martedì 19 febbraio 2008 12:57
mio padre sulla sua merci ha un automatico sequenziale, non so cos'è, ma è fastidiosissimo anche nella guida di tutti i giorni...fa solo quello che vuole lui!!

comunque si, credo che l'smg sia il migliore per la pista, però non l'ho votato in quanto sento dire che se lo si usa sempre in manuale si deteriora + in fretta...a me le cose delicate non piacciono, sopratutto se sono costose! quindi per questo ho votato manuale!
key750
00martedì 19 febbraio 2008 13:00
Re:
Damiano.c., 19/02/2008 12.45:

Guarda, io sono di parte non potendo guidare manuali praticamente da quando ho preso la patente...però ti posso dire che "grazie" a questo ho avuto l'occasione di provare veramente molti automatici, devo dire che lo step non è malissimo a confronto con tiptronic e gtronic di mercedes, però in pista è decisamente fastidioso...ho provato l'smg di Luca e penso proprio li batta tutti...veramente stupendo...magari nella guida di tutti i giorni meno confortevole dello step ma li dipende dalle necessità personali...mi sento di inserire il dsg quale perfetta combinazione tra sport e confort...speriamo che arrivi presto anche in casa nostra... [SM=g1504124]




Hai perfettamente ragione, il dsg in teoria è largamente migliore dell' smg, sperem!

Dell' uso in pista purtroppo non ne so niente...
Per l'uso su strada sarei indeciso, lo step non è male e... non invoglia tanto a correre proprio per il confort che regala. Poi la logica di cambiata non è male, vedrò con i paddles come mi trovo [SM=g1504124]
.Crespi.
00martedì 19 febbraio 2008 13:07
Il Cambio [SM=g1508963] Manuale è il [SM=g1502092] migliore: divertente [SM=g1502127] e robusto [SM=g1508964]
Donato320Cd
00martedì 19 febbraio 2008 13:18
quoto l'amico crespi...... meccanico tutta la vita!

ma è anche vero che con i miei attuali problemi alla gamba sx, il meccanico è ormai utopia....per cui smg2!!!

ma concordo con damiano, il dsg è fenomenale. Anche il vecchio selespeed alfa non era niente male....
Damiano.c.
00martedì 19 febbraio 2008 13:21
Re:
Mr Compact, 19/02/2008 12.57:

mio padre sulla sua merci ha un automatico sequenziale, non so cos'è, ma è fastidiosissimo anche nella guida di tutti i giorni...fa solo quello che vuole lui!!

comunque si, credo che l'smg sia il migliore per la pista, però non l'ho votato in quanto sento dire che se lo si usa sempre in manuale si deteriora + in fretta...a me le cose delicate non piacciono, sopratutto se sono costose! quindi per questo ho votato manuale!




Per capire un'automatico bisogna usarlo per un pò, così ci si abitua a lui e lui si abitua un pò a te...altrimenti, come dici tu, sembra che faccia quello che vuole....
Evo 74
00martedì 19 febbraio 2008 13:29
Be' io ero un manualista convinto...
pero' dopo aver provato lo Steptronic mi sono ricreduto tanto da comprarlo.
Certo che come dicevemo con Damiano certo non e' la soluzione migliore per andarci in pista...
Attendiamo fiduciosi i doppia frizione di BMW ! [SM=g1504124]
Bocca318
00martedì 19 febbraio 2008 14:59
Io l'smg purtroppo non l'ho mai provato. Per la pista voto quindi in ogni caso il manuale, lo steptronic per un uso in pista non mi ha soddisfatto molto, anche se per altri utilizzi va davvero bene, pure io ero scettico sugli automatici, e devo dire di essermi davvero ricreduto.
key750
00martedì 19 febbraio 2008 19:11
Re: Re:
Damiano.c., 19/02/2008 13.21:




Per capire un'automatico bisogna usarlo per un pò, così ci si abitua a lui e lui si abitua un pò a te...altrimenti, come dici tu, sembra che faccia quello che vuole....




è proprio quello che intendevo io, la logica di attuazione è molto complessa e studiata, mi ha sorpreso [SM=g1508963]
TWO-G
00mercoledì 20 febbraio 2008 13:02
Io ho votato il manuale, l'unico neo se vogliamo vedere è che può richiedere il punta/tacco in scalata se hai una frizione racing.
Damiano.c.
00mercoledì 20 febbraio 2008 13:14
Re:
TWO-G, 20/02/2008 13.02:

Io ho votato il manuale, l'unico neo se vogliamo vedere è che può richiedere il punta/tacco in scalata se hai una frizione racing.




Io ho votato SMG solo perchè il manuale ormai è uscito dalla mia "ottica" però effettivamente penso sia il migliore in pista...se lo sai usare...tu gigi sei uno di questi e si vede...
(GenibusNititoCanus)
00mercoledì 20 febbraio 2008 13:46
votato manuale. in pista, si crea un feeling fra cambio e pilota e di conseguenza maglio del manuale non c'è. può dare fastidio se bisogna fare delle scalate veloci, quasi al limite, ma di conseguenza è molto più robusto.
Il Duca di Motorsport
00giovedì 21 febbraio 2008 12:16
Manuale for life. Se tiri giù di mezzo secondo il tempo è solo grazie a te che sai usare il cambio, non grazie a lui.
TWO-G
00giovedì 21 febbraio 2008 22:17
Re: Re:
Damiano.c., 20/02/2008 13.14:




Io ho votato SMG solo perchè il manuale ormai è uscito dalla mia "ottica" però effettivamente penso sia il migliore in pista...se lo sai usare...tu gigi sei uno di questi e si vede...



Ti ringrazio molto del complimento, a dire il vero però devo fare ancora tanta tanta strada per guidare come si deve [SM=g1504379]
Apprendista 320d
00giovedì 21 febbraio 2008 23:46
Evo 74, 19/02/2008 13.29:

Be' io ero un manualista convinto...
pero' dopo aver provato lo Steptronic mi sono ricreduto tanto da comprarlo.
Certo che come dicevemo con Damiano certo non e' la soluzione migliore per andarci in pista...
Attendiamo fiduciosi i doppia frizione di BMW ! [SM=g1504124]




[SM=g1504793]

[SM=g1502089] ...ma son stato l'unico a votare SteepTronic [SM=g1504381]

In pista nn l'ho provato, però nella vita di tutti i giorni...il manuale è diventato solo un ricordo (e se proprio mi manca, mi sfogo con la punto van della ditta [SM=g1502109]
Apprendista 320d
00giovedì 21 febbraio 2008 23:46
[SM=g1502052] mi cancellate questo messaggio che era doppio?
Evo 74
00venerdì 22 febbraio 2008 13:16
Re:
Apprendista 320d, 21/02/2008 23.46:

[SM=g1502052] mi cancellate questo messaggio che era doppio?




[SM=g1502089]

quale ??? questo ????
dany75.
00venerdì 22 febbraio 2008 22:28
Re:
Mr Compact, 19/02/2008 12.57:

mio padre sulla sua merci ha un automatico sequenziale, non so cos'è, ma è fastidiosissimo anche nella guida di tutti i giorni...fa solo quello che vuole lui!!

comunque si, credo che l'smg sia il migliore per la pista, però non l'ho votato in quanto sento dire che se lo si usa sempre in manuale si deteriora + in fretta...a me le cose delicate non piacciono, sopratutto se sono costose! quindi per questo ho votato manuale!




penso anch'io che smg in pista possa andar bene.........il manuale è ottimo tranne che per il fatto che in pista sul mio 320 cd ho notato impuntamenti nell'uso sportivo soprattutto con la terza e questo nn ti agevola soprattutto col punta tacco
DottorGreen
00venerdì 22 febbraio 2008 23:42
votato anke io...manuale!! [SM=g1508963]
ma se qualcuno mi fà provare un SMG2 su un M3...potrei cambiare opinione [SM=g1508958]
Damiano.c.
00sabato 23 febbraio 2008 00:54
Re:
DottorGreen, 22/02/2008 23.42:

votato anke io...manuale!! [SM=g1508963]
ma se qualcuno mi fà provare un SMG2 su un M3...potrei cambiare opinione [SM=g1508958]




Quando vieni a Vi prova a convincere skorpio...quella macchina fa aprire gli occhi...quando sono sceso ho pensato: "ma fin'ora cos'ho guidato?"
DottorGreen
00sabato 23 febbraio 2008 09:52
[SM=g1502134] non so se vengo a quello...è lontanuccio...mah si vedrà!!
e cmq mi sa ke skorpio è +ttosto geloso della sua belva!! ma magari se qualcuno lo distraeeee [SM=g1508958] ...zak gli sfiliamo le kiavi e [SM=g1504381] .... [SM=g1502090]
TWO-G
00sabato 23 febbraio 2008 14:20
Ha un rombo poi l'M di skorpio eccezionale!!!!
Gabry330CD
00lunedì 25 febbraio 2008 19:03
Re:
DottorGreen, 22/02/2008 23.42:

votato anke io...manuale!! [SM=g1508963]
ma se qualcuno mi fà provare un SMG2 su un M3...potrei cambiare opinione [SM=g1508958]




[SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1504793]
PATONE86
00lunedì 25 febbraio 2008 19:10
voi non capite niente
il miglior cambio -in pista, in citta, nelle salite, nelle scalate veloci e quant'altro- è senza dubbio l'automatico [SM=g1502105] mercedes [SM=g1502105] soprattutto quello della [SM=g1502105] smart [SM=g1502105] .
ma visto ke ho una BMW e non ho provato l'SMG voto il manuale,
ho avuto modo di provare lo step dell'ultima serie 3, bello corposo ed inc [SM=g1502089] ato, lo scatto da fermo ti appiccica, e pure era il 2 litri diesel
Damiano.c.
00lunedì 25 febbraio 2008 21:00
Re: voi non capite niente
PATONE86, 25/02/2008 19.10:

il miglior cambio -in pista, in citta, nelle salite, nelle scalate veloci e quant'altro- è senza dubbio l'automatico [SM=g1502105] mercedes [SM=g1502105] soprattutto quello della [SM=g1502105] smart [SM=g1502105] .
ma visto ke ho una BMW e non ho provato l'SMG voto il manuale,
ho avuto modo di provare lo step dell'ultima serie 3, bello corposo ed inc [SM=g1502089] ato, lo scatto da fermo ti appiccica, e pure era il 2 litri diesel




No beh...il cambio Mercedes se la gioca con il tiptronic a lentezza...in pista fà già schifetto il nostro quello proprio...smart ha un cambio robotizzato decisamente brusco e lentino...proprio niente di speciale...fidati che per divertirsi non c'è di meglio di smg o dsg, gli automatici con convertitore di coppia sono 1 (o anche più) gradini sotto...Lo scatto da fermo rimane problematico in quanto la macchina partirebbe sempre a basso numero di giri, l'unica è accelerare tenendo premuto il freno per mandare in pressione il converitore di coppia ma la partenza non è mai ai livelli di un manuale usato come si deve...se ti riferisci al kick down, incolla si al sedile (anche se secondo me in modo fastidioso perchè è più uno strappo che una spinta...) ma non fà assolutamente bene agli organi di trasmissione...
Marchiseddu
00martedì 26 febbraio 2008 00:48
Re: Re: voi non capite niente
Ho votato manuale…perché è l’unico che conosco [SM=g1512240] .
3 settimane fa ho allegramente guidato per un intero week end un 530 senza il pedale della frizione, ma ignoro totalmente di che cambio automatico si trattasse. [SM=g1502122]

E ora…un minuto di vergogna!!!



quasar530
00martedì 26 febbraio 2008 00:54
dotto se vuoi ti faccio provare il robotizzato della 535
Mr Compact
00martedì 26 febbraio 2008 12:55
Re:
quasar530, 26/02/2008 0.54:

dotto se vuoi ti faccio provare il robotizzato della 535




goduria....
PATONE86
00martedì 26 febbraio 2008 19:04
Re: Re: voi non capite niente
Damiano.c., 25/02/2008 21.00:




No beh...il cambio Mercedes se la gioca con il tiptronic a lentezza...in pista fà già schifetto il nostro quello proprio...smart ha un cambio robotizzato decisamente brusco e lentino...proprio niente di speciale...fidati che per divertirsi non c'è di meglio di smg o dsg, gli automatici con convertitore di coppia sono 1 (o anche più) gradini sotto...Lo scatto da fermo rimane problematico in quanto la macchina partirebbe sempre a basso numero di giri, l'unica è accelerare tenendo premuto il freno per mandare in pressione il converitore di coppia ma la partenza non è mai ai livelli di un manuale usato come si deve...se ti riferisci al kick down, incolla si al sedile (anche se secondo me in modo fastidioso perchè è più uno strappo che una spinta...) ma non fà assolutamente bene agli organi di trasmissione...




dami, scusa se te lo dico, ma non hai capito che era una battuta. odio tutto ciò che deriva da [SM=g1502105] mercedes [SM=g1502105]
[SM=g1504341]
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