TURBO180, 15/04/2008 9.09:Probabile come accennavi sia anche dovuto al deterioramento del debimetro,infatti il debimetro deteriorato non misurando correttamente la quantità d'aria in ingresso nel collettore d'aspirazione può causare degli scompensi,tra cui fa sfasare l'intervento della turbina con conseguente calo prestazionale,in alcuni casi tale anomalia viene registrata anche in diagnosi come (errore sensore massa aria o simile),comunque se il debimetro ha su un bel pò di kilometri ma non è ancora cotto del tutto,il cambiarlo preventivamente certo non fa male alla car.IMHO Il modulo di cui parli è utilizzato da varie persone,sarebbe il modulo che vende un utente di passion, io ti suggerirei di lasciare tutto originale e quindi di rimettere il debimetro senza istallarci nessun altro aggeggio,considera che un debimetro nuovo e originale ha in genere una buona durata,durata che viene anche un pochino allungata se si cambia il filtro aria con più frequenza.IMHO
quasar530, 15/04/2008 6.58:Ragazzi sto' notando ultimamente anche prima del cambio delle due pompe elettriche che la macchina ha dei cali di potenza repentini come se le mancasse qualcosa... io attribuisco il problema al debimetro .....ma posso anche sbagliare ...attendo vostri riscontri e nel caso fosse lui (quasi sicuramente!!!) ricordo che Angelo aveva un dispositivo che eludeva il debimetro e passava informazioni corrette alla centralina!
dany75., 15/04/2008 20.15: cerca di notare se quando apri in maniera corposa la lancetta dell'econometro nn segnala il max consumo..........se si comporta così allora è il deb andato........considera che molti dopo aver cambiato debimetro dopo poco hanno ravvisato anche l'usura abbastanza repentina dello stesso,quindi al max installare il modulo che bypassa il segnale nn è proprio sbagliato......prima però accertati che sia proprio il deb ad aver ceduto
quasar530, 16/04/2008 6.27: ma secondo invia valori sbagliati alla centralina ..... cioe' legge piu' aria di quella che passa realmente....quindi la centralina eroga piu' gasolio e conseguenza fumo nero ..... e a pedale costante ci sono dei vuoti!!!! premetto che la macchina è sempre tagliandata in officina bmw cambi olio filtri e cagate varie sono sempre stati fatti regolarmente!!!!
PATONE86, 16/04/2008 7.05: mi sono informato, mi hanno detto che devi cambiare l'alimentazione e passare al benzina, perché il problema è il diesel. hehehehe
quasar530, 16/04/2008 7.18: dai ... devo risolvere questo problema che non mi fa dormire!!!!
PATONE86, 16/04/2008 7.24: se non dormi solo per questo stai messo male. leggere più o meno afia dipende dal debimetro, quindi o è rotto, o solo troppo sporco. tiralo fuori e inizia col pulirlo, altrimenti conosci la soluzione
TURBO180, 16/04/2008 8.59: Non diciamo sciocchezze,non legge più aria ma semmai ne legge meno,poi se è rotto non ne legge proprio nulla(la car va in modalità provvisoria)la fumosità col debimetro centra poco,ma in conseguenza ad esso il funzionamento sballato del turbo accentua anche quei problemi. Il fatto che l'auto sia stata tagliandata centra ben poco col debimetro,è una componente soggetta a usura. Il consiglio che ti hanno dato di pulirlo è anch'esso errato e tipico di gente che si improvvisa,il debimetro non si può pulire,ovvio che se controllandolo col tester non da nessun segnale(cioè è andato)si può anche tentare di pulirlo con particolari procedure.
quasar530, 16/04/2008 10.50: Turbo .... ma secondo te come mai non è possibile che legga piu' aria di quella che passa? solo per capire .... non voglio fare polemiche poi se è da cambiare lo cambio .... ma è possibile che legga piu' aria di quella che passa o che se è rotto la centralina si posiziona su determinati parametri e faccia quello che vuole?