00 17/04/2008 14:03
Re: Re:
key750, 17/04/2008 12.33:



Evaporazione????? e dove va a finire sto vapore di olio? spiega spiega che questa me l'ero persa!!!! [SM=g1502120]

Beh... dal mio punto di vista il problema più grande è che con l'età gli aditivi chimici disciolti nell'olio dei feri (che servono per assorbire quel po' di umidità che negli anni trasuda nel circuito) si vanno ad esaurire. Questo comporta che l'acqua che iniziamo a trovare nel circuito dei freni con le alte temperature delle pinze va in ebbollizione creando mini sacche d'aria, queste daranno il classico effetto "polmone" al circuito. E ciao a potenza e precisione di frenata.

Altra cosa importante a mio avviso da sostituire oltre l'olio: i tubi flessibili delle pinze. [SM=g1512187]




gli oli sintetici sono di per sè igroscopici (nn raccolgono l'umidità) e questo gli permette di avere una maggior resistenza a variazioni chimico-fisiche........ma l'olio è un liquido e quando raggiunge la temperatura di ebollizione (vedi per es. circuito messo sotto sforzo da frenate violente e continue) sublima passando allo stato di vapore che col tempo determina un decremento della quantità di olio nel circuito..........questo comporta una perdità d'intensità della frenata poichè la pressione del circuito idraulico sarà diminuita.............

http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI