00 17/04/2008 14:28
Re: Re: Re:
dany75., 17/04/2008 14.03:




gli oli sintetici sono di per sè igroscopici (nn raccolgono l'umidità) e questo gli permette di avere una maggior resistenza a variazioni chimico-fisiche........ma l'olio è un liquido e quando raggiunge la temperatura di ebollizione (vedi per es. circuito messo sotto sforzo da frenate violente e continue) sublima passando allo stato di vapore che col tempo determina un decremento della quantità di olio nel circuito..........questo comporta una perdità d'intensità della frenata poichè la pressione del circuito idraulico sarà diminuita.............



E quando succede sono caxxi amarissimi, capitato in pista ad un amico con Subaru (Luca con la Mini che c'era a Monza); era olio vecchio di 2/3 anni, dopo una decina di giri in 2 frenate il pedale gli è arrivato a fondo corsa [SM=g1512191] [SM=g1512191] ... Ha dovuto aspettare 45 min affinchè si raffreddasse l'olio prima di poter frenare di nuovo

Dany, una domanda, ma con l'ebollizione mi sbaglio o fluidifica pesantemente?


[Modificato da TWO-G 17/04/2008 14:31]