ciao ragazzi, l'SMG sta lasciando posto alla nuova generazione di trasmissioni robotizzate by bmw i DKG...ne parliamo un pò?
il DKG è un cambio robotizzato a doppia frizione, il concetto è lo stesso di quello che è montato sulla R32 della golf ed altre vetture...ma il cambio è by bmw, ovviamente quindi migliore, devo dire che è decisamente una scheggia!!!
se ovviamente prima con l'SMG bisognava aspettare i seppur pochi 80 millesimi di secondo per avere l'innesto della marcia, col DKG la marcia è già innestata azzerando i tempi di innesto ed attende solamente il nostro comando per "mollare la frizione"!!
il DKG pre-imposta la marcia successiva secondo un'analisi dell'andamento di guida, quindi se saremo in accelerazione imposterà una marcia superiore, viceversa in decelerazione!
è proprio qui però il suo grande limite che l'SMG non ha...se al DKG chiediamo una marcia che non è prevista e quindi che non è stata impostata? ad esempio decelerazione e poi immediata accelerazione per un sorpasso o viceversa? sulle altre auto dotate di doppia frizione questo significa CASINO!!
se bmw, come ci aspettiamo risolve questo piccolo "bug" sarà davvero una gran trasmissione!
per intanto gustatevi questo video....da formula uno ragazzi!!
SIAMO NATI INSIEME, CRESCEREMO INSIEME E...NON MORIREMO MAI!!! ...tiè!! BMWfever for ever!!!