SMG2

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Mr Compact
00venerdì 2 maggio 2008 18:25
ma cosa indicano le lucine nel contagiri???
per capirci:



perchè all'avvicinarsi del fuorigiri si accendono? con che logica? e sopratutto...che indicano? [SM=g1511546] [SM=g1511546] [SM=g1511546]
PATONE86
00venerdì 2 maggio 2008 18:28
che spettacolo, ma che si accendono a rovescio?

le voglio anche io ma nel verso giusto!
Mr Compact
00venerdì 2 maggio 2008 19:16
Re:
PATONE86, 02/05/2008 18.28:

che spettacolo, ma che si accendono a rovescio?

le voglio anche io ma nel verso giusto!




no ma tutte le emmone sono cosi'...ma non capisco come interpretare ste lucine!
Evo 74
00venerdì 2 maggio 2008 19:20
Re: Re:
Mr Compact, 02/05/2008 19.16:




no ma tutte le emmone sono cosi'...ma non capisco come interpretare ste lucine!




[SM=g1502089]

nemmeno io lo sapevo...

bisognera' chiedere a Skorpio! [SM=g1512187]
TWO-G
00venerdì 2 maggio 2008 19:30
Indicano, in relazione alla temperatura motore, il limite di cambiata [SM=g1512187] , vanno spegnendosi via via che si scalda
PATONE86
00venerdì 2 maggio 2008 19:38
Re:
TWO-G, 02/05/2008 19.30:

Indicano, in relazione alla temperatura motore, il limite di cambiata [SM=g1512187] , vanno spegnendosi via via che si scalda




praticamente è un previeni crepe causate dalle aperte a freddo?
Apprendista 320d
00venerdì 2 maggio 2008 20:09
TWO-G, 02/05/2008 19.30:

Indicano, in relazione alla temperatura motore, il limite di cambiata [SM=g1512187] , vanno spegnendosi via via che si scalda




Si illumina sempre di più per farti notare che è ora di cambiare rapporto?!... [SM=g1502124]
Mr Compact
00venerdì 2 maggio 2008 20:45
Gigi hai ragione ma non è solo per questo, alla prima accensione a freddo partono da 4000rpm ed indicano il regime max da non superare, man mano che scaldi salgono fino a scomparire per poi ricomparire quendo tiri le marce...ma sembrano non avere logica!

Apprendista, effettivamente potrebbe essere cosi...ma allora funzionano contro rigor di logica! perchè man mano che il motore sale di giri loro scendono?? e poi scendono sempre e solo a 4000 giri, qualsiasi sia la marcia e la velocità!
(chry1976)
00venerdì 2 maggio 2008 20:53
Re:
Io sapevo che si spegnevano man mano che si scaldava e che ti dava i giri che potevi tirare, ma cosi non mi ricordo [SM=g1550919] [SM=g1511546]

Emmonisti... [SM=g1502100]
Apprendista 320d
00venerdì 2 maggio 2008 20:55
Mr Compact, 02/05/2008 20.45:

Apprendista, effettivamente potrebbe essere cosi...ma allora funzionano contro rigor di logica! perchè man mano che il motore sale di giri loro scendono?? e poi scendono sempre e solo a 4000 giri, qualsiasi sia la marcia e la velocità!




Forse per mantenere un'armonia nell'illuminazione e nn illuminare a caso...e solo fino a 4000 per nn sembrare un luna park? [SM=g1511546]
Pensiero mio, eh?!
Mr Compact
00venerdì 2 maggio 2008 21:03
ahahah....può essere...però proprio non si capisce una mazza!!

ragazzi... non capiamo noi che siamo bimmers appasionati...immaginate il riccotto di turno che se la prende solo per fare il figo ma non sa neanche se va a benzina o diesel....da ridere! comunque potrebbe essere una spiegazione plausibile!
(chry1976)
00venerdì 2 maggio 2008 23:31
Re:
Apprendista 320d, 02/05/2008 20.55:




Forse per mantenere un'armonia nell'illuminazione e nn illuminare a caso...e solo fino a 4000 per nn sembrare un luna park? [SM=g1511546]
Pensiero mio, eh?!



Il funzionamento al contrario lo capirò... [SM=g1502132] il discorso dei 4000 giri è perchè parte da lì il riscaldamento olio[SM=g1533949]


skorpio.kill
00sabato 3 maggio 2008 12:51
hanno due funzioni... una, la verifica della temperatura del motore...
oltre la soglia gialla non si va a motore freddo... la mattina me ne trovo 5 o 6 gialle accese, via via vanno spegnendosi, più la temperatura del motore sale... oltre i 75° il motore è caldo e di lucetta gialla ce n'è solo una!
secondo, quando ve n'è solo una gialla, ovvero a motore caldo, scandisce il tempo di cambiata... ti da il tempo di cambiata ottimale... più la lancetta si avvicina ai 9000giri e più il livello dei led gialli aumenta a ritroso... teoricamente quando stanno aumentando i led gialli si cambia... si dovrebbe eesere fuori coppia entro breve! :-)
(chry1976)
00sabato 3 maggio 2008 21:53
Re:
skorpio.kill, 03/05/2008 12.51:

hanno due funzioni... una, la verifica della temperatura del motore...
oltre la soglia gialla non si va a motore freddo... la mattina me ne trovo 5 o 6 gialle accese, via via vanno spegnendosi, più la temperatura del motore sale... oltre i 75° il motore è caldo e di lucetta gialla ce n'è solo una!
secondo, quando ve n'è solo una gialla, ovvero a motore caldo, scandisce il tempo di cambiata... ti da il tempo di cambiata ottimale... più la lancetta si avvicina ai 9000giri e più il livello dei led gialli aumenta a ritroso... teoricamente quando stanno aumentando i led gialli si cambia... si dovrebbe eesere fuori coppia entro breve! :-)



Quindi una specie di segnalatore cambita,(al contrario rispetto alla norma) che da rosso và al giallo, giusto? [SM=g1550919]


Mr Compact
00domenica 4 maggio 2008 11:12
esatto chry, come immaginavo! però strano...è poco intuitivo cosi'!
Apprendista 320d
00lunedì 5 maggio 2008 01:02
Mr Compact, 04/05/2008 11.12:

esatto chry, come immaginavo! però strano...è poco intuitivo cosi'!




Intuitivo o no, con il sorpasso del gasolio sulla benzina, spero di potermi permettere pure io un'emmona...così avrò il mio luna park privato [SM=g1502109]


p.s.
quindi se prima era un lusso avere il benza, ora lo è avere il gasolone?...va a finire che questo rincaro aumenterà le vendite di ///M [SM=g1502124] (magari! [SM=g1508964] )
PATONE86
00lunedì 5 maggio 2008 01:07
Re:
Apprendista 320d, 05/05/2008 1.02:




Intuitivo o no, con il sorpasso del gasolio sulla benzina, spero di potermi permettere pure io un'emmona...così avrò il mio luna park privato [SM=g1502109]


p.s.
quindi se prima era un lusso avere il benza, ora lo è avere il gasolone?...va a finire che questo rincaro aumenterà le vendite di ///M [SM=g1502124] (magari! [SM=g1508964] )




[SM=g1504793] gli unici freni rimangono bollo e assicurazione [SM=g1502056] [SM=g1512153]
Apprendista 320d
00lunedì 5 maggio 2008 01:09
PATONE86, 05/05/2008 1.07:




[SM=g1504793] gli unici freni rimangono bollo e assicurazione [SM=g1502056] [SM=g1512153]




Ma il bollo nn han detto che lo toglieranno? [SM=g1502124]
PATONE86
00lunedì 5 maggio 2008 01:11
Re:
Apprendista 320d, 05/05/2008 1.09:




Ma il bollo nn han detto che lo toglieranno? [SM=g1502124]




si, ma per ora c'è
e poi su una ///M che gli fai solo rca? io andrei giù di kasko [SM=g1502056]
skorpio.kill
00lunedì 5 maggio 2008 11:00
Re:
Mr Compact, 04/05/2008 11.12:

esatto chry, come immaginavo! però strano...è poco intuitivo cosi'!




per un pilota è parecchio intiutivo invece! le F1 hanno lo stesso concetto con barre ovviamnete differenti poste addirittura sul voltante... dal rosso vanno al verde a ritroso quando è necessaria la cambiata... anche se la comunque è tutto automatico!
qui è identico la lancetta dei giri va verso i 9000 e a ritroso cominciano ad illuminarsi i led gialli, tanto velocemente si illuminano i led gialli quanto più velocemente sta finendo la coppia...
anzi si è quasi alla fine... e bisogna cambiare!
c'è uno scemo che conosco che a fine coppia ha cambiato... ma mettendo una marcia inferiore per sbaglio... da 8000giri con una marcia inferiore e magari già oltre i 200km/h è andato fuorigiri!
l'SMG non ti permette di fare sbagli simili... o meglio... il cambio cambia lo stesso... è andato completamente fuori giri ha spaccato bielle, pistoni, albero... tutto... un macello... uno step tronic si sarebbe rifiutato di far commettere un errore simile al guidatore...
qui invece hai tutta la macchina sotto le tue inconsapevoli(talvolta)mani!

infatti in pista a monza per la foga la prima esse invece di farla in seconda ho sbagliato ed ho messo in prima... cazzo il motore ha fatto un rumore come se lo stessero squartando... con l'SMG in pista è facile sbagliare... invece di toccare il pad 3 volte... dalla 5° alla 2°, lo pigi quattro volte in scalata e arrivi in 1° marcia rischi un fuori giri di danneggiare il motore... dipende sempre se il motore ne ha ancora oppure no... tipo se scali troppo prima di arrivare alla chicane senti che il motore soffre... dopo 3 giri avevo capito il tutto e sembrava un orologio svizzero... cambiavo bene e la macchina mi ringraziava! peccato per i freni di merda dell'M3!
Damiano.c.
00lunedì 5 maggio 2008 13:40
Re:
Apprendista 320d, 05/05/2008 1.02:




Intuitivo o no, con il sorpasso del gasolio sulla benzina, spero di potermi permettere pure io un'emmona...così avrò il mio luna park privato [SM=g1502109]


p.s.
quindi se prima era un lusso avere il benza, ora lo è avere il gasolone?...va a finire che questo rincaro aumenterà le vendite di ///M [SM=g1502124] (magari! [SM=g1508964] )




Il problema è che non è diventato più economico avere un benza (quindi un'M) ma è diventato più dispendioso evere un gasolio... [SM=g1511547]
Mr Compact
00martedì 6 maggio 2008 19:56
Re: Re:
skorpio.kill, 05/05/2008 11.00:




per un pilota è parecchio intiutivo invece! le F1 hanno lo stesso concetto con barre ovviamnete differenti poste addirittura sul voltante... dal rosso vanno al verde a ritroso quando è necessaria la cambiata... anche se la comunque è tutto automatico!
qui è identico la lancetta dei giri va verso i 9000 e a ritroso cominciano ad illuminarsi i led gialli, tanto velocemente si illuminano i led gialli quanto più velocemente sta finendo la coppia...
anzi si è quasi alla fine... e bisogna cambiare!
c'è uno scemo che conosco che a fine coppia ha cambiato... ma mettendo una marcia inferiore per sbaglio... da 8000giri con una marcia inferiore e magari già oltre i 200km/h è andato fuorigiri!
l'SMG non ti permette di fare sbagli simili... o meglio... il cambio cambia lo stesso... è andato completamente fuori giri ha spaccato bielle, pistoni, albero... tutto... un macello... uno step tronic si sarebbe rifiutato di far commettere un errore simile al guidatore...
qui invece hai tutta la macchina sotto le tue inconsapevoli(talvolta)mani!

infatti in pista a monza per la foga la prima esse invece di farla in seconda ho sbagliato ed ho messo in prima... cazzo il motore ha fatto un rumore come se lo stessero squartando... con l'SMG in pista è facile sbagliare... invece di toccare il pad 3 volte... dalla 5° alla 2°, lo pigi quattro volte in scalata e arrivi in 1° marcia rischi un fuori giri di danneggiare il motore... dipende sempre se il motore ne ha ancora oppure no... tipo se scali troppo prima di arrivare alla chicane senti che il motore soffre... dopo 3 giri avevo capito il tutto e sembrava un orologio svizzero... cambiavo bene e la macchina mi ringraziava! peccato per i freni di merda dell'M3!




cavolo!!! questa non è una cosa da poco!! rischio rischio!! basta uno scatto nervoso alle dita della mano sinistra e addio M3...

ma se l'smg evita il fuorigiri elettronicamente, purtroppo però se scali a 8000 giri non può fare nulla vero? davvero ti permette di fare queste scalate anche se in manuale?
PATONE86
00martedì 6 maggio 2008 21:18
Re: Re: Re:
Mr Compact, 06/05/2008 19.56:




cavolo!!! questa non è una cosa da poco!! rischio rischio!! basta uno scatto nervoso alle dita della mano sinistra e addio M3...

ma se l'smg evita il fuorigiri elettronicamente, purtroppo però se scali a 8000 giri non può fare nulla vero? davvero ti permette di fare queste scalate anche se in manuale?




credo proprio di si, altrimenti non sarebbe un cambio sportivo IMHO
Mr Compact
00mercoledì 7 maggio 2008 11:15
certo, quello che distingue principalmente l'smg da un normale cambio automatico (oltre al discorso della tecnica di gestione!) e proprio il fatto che in manuale fa quello che vuoi tu!

...però provate con un manuale a scalare a 9000 giri...manco pu ca [SM=g1502089] o che entra la marcia! ...con l'smg c'è da stare moooolto attenti allora!! rischio da paura!!!!!!! [SM=g1502107] [SM=g1502107] [SM=g1502107]
Damiano.c.
00mercoledì 7 maggio 2008 14:12
Re:
Mr Compact, 07/05/2008 11.15:

certo, quello che distingue principalmente l'smg da un normale cambio automatico (oltre al discorso della tecnica di gestione!) e proprio il fatto che in manuale fa quello che vuoi tu!

...però provate con un manuale a scalare a 9000 giri...manco pu ca [SM=g1502089] o che entra la marcia! ...con l'smg c'è da stare moooolto attenti allora!! rischio da paura!!!!!!! [SM=g1502107] [SM=g1502107] [SM=g1502107]




Sinceramente dubito fortemente che smg permetta un tale fuorigiri...c'è sicuramente un sistema di sicurezza...prevede la doppietta in scalata valutando automaticamente il livello di giri e poi ti permette di rompere tutto??? [SM=g1550919]
Mr Compact
00mercoledì 7 maggio 2008 17:34
Re: Re:
Damiano.c., 07/05/2008 14.12:




Sinceramente dubito fortemente che smg permetta un tale fuorigiri...c'è sicuramente un sistema di sicurezza...prevede la doppietta in scalata valutando automaticamente il livello di giri e poi ti permette di rompere tutto??? [SM=g1550919]




anche secondo me...mi sembra strano se no! basta un tocco e addio motore! magari sopra una soglia di giri (magari 6000-7000rpm per dire..) non permette scalate...certo...chi fa la prova?!
PATONE86
00mercoledì 7 maggio 2008 18:06
Re:
Mr Compact, 07/05/2008 11.15:

certo, quello che distingue principalmente l'smg da un normale cambio automatico (oltre al discorso della tecnica di gestione!) e proprio il fatto che in manuale fa quello che vuoi tu!

...però provate con un manuale a scalare a 9000 giri...manco pu ca [SM=g1502089] o che entra la marcia! ...con l'smg c'è da stare moooolto attenti allora!! rischio da paura!!!!!!! [SM=g1502107] [SM=g1502107] [SM=g1502107]




aaaspetta aspetta aspetta, il manuale di nuova generazione non ti permette scalare fuorigiri, con quelli vicchi riuscivi a passare dalla 5 alla R senza problemi.
ho avuto due voyager, il primo aveva un cambio favoloso, il secono potevi prendere a mazzate la leva che tanto non entrava mica.
e sto parlando del terzultimo e del penultimo
Mr Compact
00mercoledì 7 maggio 2008 18:55
io tutte le auto che ho guidato, vecchie e nuove, quando si va a limitatore sicuro che non scalano, penso sia un fatto meccanico, proprio non si riesce ad inserire la marcia!

Mr Compact
00mercoledì 7 maggio 2008 18:58
ah dimenticavo, parlando di retro invece alcuni cambi, se l'auto sta ancora avanzando, permettono di inserirla (si parla comunque di manovre!) tipo le nostre bmw! altre invece, tipo fiat, alfa o bidoni vari, se non si è perfett fermi grattano che è un piacere!
PATONE86
00mercoledì 7 maggio 2008 19:05
Re:
Mr Compact, 07/05/2008 18.58:

ah dimenticavo, parlando di retro invece alcuni cambi, se l'auto sta ancora avanzando, permettono di inserirla (si parla comunque di manovre!) tipo le nostre bmw! altre invece, tipo fiat, alfa o bidoni vari, se non si è perfett fermi grattano che è un piacere!




cacchio, io R l'ho tirato a caso, per far capire che scalavano tutto, anche i monti!

comunque è vero che ad alcune entra, e ad altre no
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