BMW fever Forum Forum del Car Club BMW fever, ritrovo di tutti gli appasionati BMW e non ...

C'è un perito elettronico in zona?§( cambio al volante per e46 )

  • Messaggi
  • OFFLINE
    key750
    Post: 854
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    330 CI cabrio e 320 D touring
    00 24/03/2008 00:55
    Ragazzi visto che i lavori di tutti non li conosco o non li ricordo per caso c'è un perito elettronico o un qualcuno che ne capisce di elettronica e sopratutto di MULTIMETRO????? [SM=g1533943]


    Grazie mille, è per la causa! Bmw logicamente [SM=g1533947]


  • OFFLINE
    Marchiseddu
    Post: 161
    Sesso: Maschile
    GIA' DEFEZIONISTA FEDIFRAGO
    00 24/03/2008 01:11
    Re:


    ULTIMO!!! [SM=g1533961]


    [Modificato da Marchiseddu 24/03/2008 01:11]



    Marchisè
  • OFFLINE
    (chry1976)
    Post: 603
    Sesso: Maschile
    320Cd
    00 24/03/2008 01:51
    Re:
    key750, 24/03/2008 0.55:

    Ragazzi visto che i lavori di tutti non li conosco o non li ricordo per caso c'è un perito elettronico o un qualcuno che ne capisce di elettronica e sopratutto di MULTIMETRO????? [SM=g1533943]


    Grazie mille, è per la causa! Bmw logicamente [SM=g1533947]


    Non sono Perito [SM=g1502122] ma se ti spieghi meglio [SM=g1511543] [SM=g1511546]


    DIO SALVI LA BIRRA E LE BMW
    P.S. L'invidia è come una palla e più ne racconti e più ne vengono a galla...Pirla
  • OFFLINE
    agnul66
    Post: 33
    Città: UDINE
    Sesso: Maschile
    00 24/03/2008 20:04
    Anche io non sono perito ma so cosa e' un multimetro.
    Che ti serve sapere ?

  • OFFLINE
    azathoth.guitar
    Post: 191
    Città: TREVISO
    Sesso: Maschile
    BMW E46 touring futura, 2004
    00 24/03/2008 20:20
    Perito elettrotecnico a tuo servizio.... [SM=g1502118]


  • OFFLINE
    key750
    Post: 854
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    330 CI cabrio e 320 D touring
    00 24/03/2008 23:02
    Spiego la vicenda:

    Avete presente quella grandissima idea del c [SM=g1502099] di montare le levette per il cambio sul volante? Ecco, un disastro perchè ho preso il volante che non era di un' M3 quindi destra + e sinistra - ma quello di un 330 smg con +e- da entrambi i lati.

    Gli amici lassù in kartofenland hanno usato 2 standard diversi!:

    Sull' M3 le leve hanno un' interuttore semplice: a ogni impulso dove viene mandata la terra in un cavo il cambio effettua l'operazione di salita o scalata.

    Sul 330 smg le leve per scalare danno terra totalmente (multimetro: 0.06) per salire danno corrente con una piccola resistenza (multimetro: 0.6) per la posizione di riposo danno una forte resistenza (multimetro: 1.2).

    Ora dovrò modificare il circuito sulle levette.

    La domanda è questa: è giusta l'intuizione che se il multimetro mi da 0.6 oppure 1.2 e non fischia da circuito chiuso (0.05 ad esempio) è colpa di una resistenza?????

    Grazie mille e anche più. [SM=g1502120]


  • OFFLINE
    azathoth.guitar
    Post: 191
    Città: TREVISO
    Sesso: Maschile
    BMW E46 touring futura, 2004
    00 25/03/2008 13:45
    Re:
    key750, 24/03/2008 23.02:

    Spiego la vicenda:

    Avete presente quella grandissima idea del c [SM=g1502099] di montare le levette per il cambio sul volante? Ecco, un disastro perchè ho preso il volante che non era di un' M3 quindi destra + e sinistra - ma quello di un 330 smg con +e- da entrambi i lati.

    Gli amici lassù in kartofenland hanno usato 2 standard diversi!:

    Sull' M3 le leve hanno un' interuttore semplice: a ogni impulso dove viene mandata la terra in un cavo il cambio effettua l'operazione di salita o scalata.

    Sul 330 smg le leve per scalare danno terra totalmente (multimetro: 0.06) per salire danno corrente con una piccola resistenza (multimetro: 0.6) per la posizione di riposo danno una forte resistenza (multimetro: 1.2).

    Ora dovrò modificare il circuito sulle levette.

    La domanda è questa: è giusta l'intuizione che se il multimetro mi da 0.6 oppure 1.2 e non fischia da circuito chiuso (0.05 ad esempio) è colpa di una resistenza?????

    Grazie mille e anche più. [SM=g1502120]




    In che scala misuri? perchè se stai parlando di ohm (e non di Kohm o Mohm) la differenza tra 0,5 e 1,2 è irrilevante e dovuta probabilmente alla lettura di uno strumento poco proffessionale e al contatto del pulsante, la cosa migliore secondo me è smontare fisicamente il pulsante e seguire ad occhio le piste per ricostruirsi il circuito, sempre che non abbiano creato un circuitino per raggruppare tutti i segnali del volante nei soli 3 fili dell'i-bus, questo non lo so, bisogna provare...

    Ciao Key!


  • OFFLINE
    key750
    Post: 854
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    330 CI cabrio e 320 D touring
    00 26/03/2008 21:28
    Ragazzi questo week end faccio una foto con la digitale del circuitino (sarà 10mm x 20mm) e vi descrivo bene le misurazioni così vi metto nella condizione di capire bene ok?

    Grazie mille! Anzi... 3000 24valvole.


  • OFFLINE
    key750
    Post: 854
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    330 CI cabrio e 320 D touring
    00 03/04/2008 23:22
    Allora, con ordine:

    Leva destra:

    soprae sotto

    Leva sinistra:

    soprae sotto

    Praticamente ogni levetta ha un ponticello che porta la terra sulla pista superiore o sulla pista inferiore.

    Col multimetro io di solito utilizzavo la posizione che da un messaggio sonoro a circuito chiuso, ora provo a misurare gli ohm.

    Leva destra:
    3 cavi, il verde la terra, il rosso marcia su e il marrone marcia giù.

    leva a riposo:
    verde e rosso: niente (1)
    verde e marrone: 2.2 (scala multimetro a 20k)
    rosso e marrone: niente (1)

    leva tirata verso il guidatore:
    verde e rosso: niente (1)
    verde e marrone: 0.0 (se si prova con il fischio suona da circuito chiuso)

    leva spinta:
    verde e rosso: 0.0 (se si prova con il fischio suona da circuito chiuso)
    verde e marrone: 2.2 (scala multimetro a 20k)

    Perchè i fili verde marrone hanno un valore dato quando non sono a ponte? è una resistenza? domanda: se tolgo l'unica resistenza che si vede in teoria taglio quel circuito "baypass" e quindi il problema è risolto vero? (a riposo nesusn dato e poi do ponte su uno o sull' altro filo in base alla leva e basta!!!)

    Leva sinistra:
    3 cavi, il verde la terra, il rosso marcia su e il marrone marcia giù.

    leva a riposo:
    verde e rosso: niente (1)
    verde e marrone: niente (1)
    rosso e marrone: 0.7 (scala multimetro a 20k)

    leva tirata verso il guidatore:
    verde e rosso: 0.7 (scala multimetro a 20k)
    verde e marrone: 0.0 (se si prova con il fischio suona da circuito chiuso)

    leva spinta:
    verde e rosso: 0.0 (se si prova con il fischio suona da circuito chiuso)
    verde e marrone: 0.7 (scala multimetro a 20k)

    Qui le cose sono più incasinate, addirittura c'è un lieve ponte tra i due segnali a riposo (che non ci dovrebbe essere assolutamente) e poi boh... il resto non lo comprendo.


  • OFFLINE
    Evo 74
    Post: 1.733
    Città: MENAGGIO
    Sesso: Maschile
    330i E90 "Spugna"
    00 04/04/2008 13:16
    Perito elettronico risponde all' appello !

    Ma il comando che devi dare al cambio esattamente cos'e????


    Comunque si, se togli le resistenze si evitano "interferenze" IL VALORE CORRISPONDE ! [SM=g1512187]

    Parole... parole... parole...
  • OFFLINE
    key750
    Post: 854
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    330 CI cabrio e 320 D touring
    00 04/04/2008 18:09
    Re:
    Evo 74, 04/04/2008 13.16:

    Perito elettronico risponde all' appello !

    Ma il comando che devi dare al cambio esattamente cos'e????


    Comunque si, se togli le resistenze si evitano "interferenze" IL VALORE CORRISPONDE ! [SM=g1512187]




    Dal volante partono 2 fili, appena il cambio sente la massa ( - ) su uno dei due fili cambia marcia. La massa è già presente sul volante, l'impulso di cambiata è solo in uscita o sul filo marrone o sul rosso.

    Spero di essermi spiegato [SM=g1502132] [SM=g1515680] .


  • OFFLINE
    key750
    Post: 854
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    330 CI cabrio e 320 D touring
    00 11/04/2008 21:15

    Ragazzi sono riuscito finalmente ad adattare l'elettronica!!!!!!!

    va splendidamente!!!!!!!!

    posso salire o scendere di marcia da entrambe le leve, che soddisfazione. [SM=g1512187]

    Ora farò un post-guida per la conversione.


  • OFFLINE
    Gabry330CD
    Post: 1.194
    Città: VIGNOLO
    Sesso: Maschile
    E92 330d
    00 13/04/2008 11:48
    Re:
    key750, 11/04/2008 21.15:


    Ragazzi sono riuscito finalmente ad adattare l'elettronica!!!!!!!

    va splendidamente!!!!!!!!

    posso salire o scendere di marcia da entrambe le leve, che soddisfazione. [SM=g1512187]

    Ora farò un post-guida per la conversione.




    [SM=g1502047] key appena ci vediamo mi fai vedere perchè sono curioso ... lo sai la curiosità è donna [SM=g1502122] [SM=g1502122] ..... [SM=g1502046] ancora [SM=g1502047]

    sono la più brava e la più bella
  • OFFLINE
    key750
    Post: 854
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    330 CI cabrio e 320 D touring
    00 13/04/2008 20:34
    Re: Re:
    Gabry330CD, 13/04/2008 11.48:




    [SM=g1502047] key appena ci vediamo mi fai vedere perchè sono curioso ... lo sai la curiosità è donna [SM=g1502122] [SM=g1502122] ..... [SM=g1502046] ancora [SM=g1502047]




    Vecchia bagascia! [SM=g1533967]

    A sabato allora! ti porterò a campi per fartelo vedere meglio... IL CAMBIO SUL VOLANTE!!!!!!

    (cavalla golosa [SM=g1502109] )



  • OFFLINE
    Evo 74
    Post: 1.733
    Città: MENAGGIO
    Sesso: Maschile
    330i E90 "Spugna"
    00 13/04/2008 21:09
    Re:
    key750, 11/04/2008 21.15:


    Ragazzi sono riuscito finalmente ad adattare l'elettronica!!!!!!!

    va splendidamente!!!!!!!!

    posso salire o scendere di marcia da entrambe le leve, che soddisfazione. [SM=g1512187]

    Ora farò un post-guida per la conversione.




    MITICOOOOOOOOOOOOOOOOo!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g1502046]

    Parole... parole... parole...
  • OFFLINE
    Gabry330CD
    Post: 1.194
    Città: VIGNOLO
    Sesso: Maschile
    E92 330d
    00 13/04/2008 21:49
    Re: Re: Re:
    key750, 13/04/2008 20.34:




    Vecchia bagascia! [SM=g1533967]

    A sabato allora! ti porterò a campi per fartelo vedere meglio... IL CAMBIO SUL VOLANTE!!!!!!

    (cavalla golosa [SM=g1502109] )





    [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]

    sono la più brava e la più bella