Damiano.c., 09/05/2008 14.56:...Mercoledì ho ritirato l'auto ma sinceramente mi sembra che non vada proprio come prima, nelle curve verso SX mi sembra un pò rumorosa e mi sembra che le reazioni della macchina a curve verso SX siano diverse da quelle verso DX...avete qualche consiglio? Può essere che il rumore in curva venga dalla spalla della gomma che si posa sulla parte del cerchio rovinata? ...grazie mille...
Apprendista 320d, 09/05/2008 15.24: ...mhm...Damiano Hai un tuo amico o un meccanico amico, meglio ancora, che un po' se ne intende di macchina? Fagliela provare (con te su )senza dirgli i sintomi...nn vorrei che fosse un po' di autosuggestione...a volte capita...
Damiano.c., 09/05/2008 14.56:Domenica scorsa sono finito a velocità non proprio moderata e a ruote sterzate (pieno sottosterzo) su un cordolo...il tonfo è stato abbastanza forte...controllato i danni (esternamente nulla) riprendo la marcia per portarla a casa (immaginavo che quel colpo qualche danno l'avesse fatto), subito mi accorgo che il volante a ruote dritte è inclinato di 30-40° verso SX (il cordolo l'ho preso a DX), l'auto comunque non tira tantissimo verso un lato ma và abbastanza dritta, nelle curve a SX è molto rumorosa. Portata a casa la lascio nel box fino al giorno seguente quando la porto in BMW, nel viaggio mi si accendo spie varie di errori (dsc disattivato, controllo pressione pneumatici non funzionante), il verdetto della concessionaria è un braccetto dello sterzo piegato e cuscinetto ruota ant DX da cambiare. Il cerchio non è da cambiare anche se è stato limato per bene dal cordolo...non perde pressione e dovrebbe essere dritto...Mercoledì ho ritirato l'auto ma sinceramente mi sembra che non vada proprio come prima, nelle curve verso SX mi sembra un pò rumorosa e mi sembra che le reazioni della macchina a curve verso SX siano diverse da quelle verso DX...avete qualche consiglio? Può essere che il rumore in curva venga dalla spalla della gomma che si posa sulla parte del cerchio rovinata? ...grazie mille...
dany75., 09/05/2008 16.45: successo anche a me per colpa di breciolino........sottosterzo e cordolo pieno...........fortunatamente nessun danno meccanico ma solo cerchio completamente rigato e poi fatto stuccare e riverniciare dopo attenta disamina su eventuali storture.........ti consiglio di verificare esattamente se il cerchio e' comunque dritto e dopo di andare dal gommista per verificare camber e convergenza perchè possono essere modificati..........
Damiano.c., 09/05/2008 19.55: Convergenza l'hanno fatta dopo aver sostituito il braccetto, il cerchio non mi hanno detto niente...quindi penso proprio mi rivolgerò al mio gommista... Per quando riguarda la suggestione la penso come voi, solo che effettivamente la sento un pò strana, il collaudatore bmw l'ha provata però è una di quelle cose che sente solo chi la guida tutti i giorni perchè non è così evidente...proverò a sistemare il cerchio facendolo stuccare...la mia preoccupazione è non può essere che ne ha risentito la scatola dello sterzo? o ci sono altre parti da controllare dopo una botta del genere?
Damiano.c., 09/05/2008 20.53:Un carroziere? (in caso come ultima spiaggia...)
Damiano.c., 09/05/2008 20.53:Quindi il consiglio è andare dal mio gommista e controllare camber e convergenza (non si sà mai come lavorano in concessionaria)...poi a chi mi dovrei rivolgere per un controllo al fine di escludere i problemi scritti da Patone? Un carroziere? (in caso come ultima spiaggia...)
key750, 10/05/2008 15.52:La diversità di rumore che senti tra destra e sinistra è un rumore interno al pianale (nel senso che è diffuso nell' abitacolo) o è u rumore esterno a finestrini aperti? Poi è un rumore continuo o ha una frequenza molto stretta? (quasi continuo). Sta cosa è molto importante.
Damiano.c., 10/05/2008 19.22: E' un rumore interno, lo si sente a finistrini chiusi, come se qualcosa grattasse a ruote sterzate, però solo a velocità medio/alte, andando piano non si sente...