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Problemi di sterzo...

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    Damiano.c.
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    BMW 335d coupè
    00 09/05/2008 14:56
    Domenica scorsa sono finito a velocità non proprio moderata e a ruote sterzate (pieno sottosterzo) su un cordolo...il tonfo è stato abbastanza forte...controllato i danni (esternamente nulla) riprendo la marcia per portarla a casa (immaginavo che quel colpo qualche danno l'avesse fatto), subito mi accorgo che il volante a ruote dritte è inclinato di 30-40° verso SX (il cordolo l'ho preso a DX), l'auto comunque non tira tantissimo verso un lato ma và abbastanza dritta, nelle curve a SX è molto rumorosa. Portata a casa la lascio nel box fino al giorno seguente quando la porto in BMW, nel viaggio mi si accendo spie varie di errori (dsc disattivato, controllo pressione pneumatici non funzionante), il verdetto della concessionaria è un braccetto dello sterzo piegato e cuscinetto ruota ant DX da cambiare. Il cerchio non è da cambiare anche se è stato limato per bene dal cordolo...non perde pressione e dovrebbe essere dritto...Mercoledì ho ritirato l'auto ma sinceramente mi sembra che non vada proprio come prima, nelle curve verso SX mi sembra un pò rumorosa e mi sembra che le reazioni della macchina a curve verso SX siano diverse da quelle verso DX...avete qualche consiglio? Può essere che il rumore in curva venga dalla spalla della gomma che si posa sulla parte del cerchio rovinata? [SM=g1504379] ...grazie mille...

    Che vita sarebbe senza sedili riscaldabili...
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    00 09/05/2008 15:24
    Damiano.c., 09/05/2008 14.56:

    ...Mercoledì ho ritirato l'auto ma sinceramente mi sembra che non vada proprio come prima, nelle curve verso SX mi sembra un pò rumorosa e mi sembra che le reazioni della macchina a curve verso SX siano diverse da quelle verso DX...avete qualche consiglio? Può essere che il rumore in curva venga dalla spalla della gomma che si posa sulla parte del cerchio rovinata? [SM=g1504379] ...grazie mille...




    [SM=g1502109] ...mhm...Damiano [SM=g1502109]
    Hai un tuo amico o un meccanico amico, meglio ancora, che un po' se ne intende di macchina?
    Fagliela provare (con te su [SM=g1504381] )senza dirgli i sintomi...nn vorrei che fosse un po' di autosuggestione...a volte capita... [SM=g1502109]

    [SM=g1502124] ...quando Chuck Norris entra in una stanza non accende la luce. Spegne il buio!... [SM=g1502124]
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    00 09/05/2008 15:34
    Re:
    Apprendista 320d, 09/05/2008 15.24:




    [SM=g1502109] ...mhm...Damiano [SM=g1502109]
    Hai un tuo amico o un meccanico amico, meglio ancora, che un po' se ne intende di macchina?
    Fagliela provare (con te su [SM=g1504381] )senza dirgli i sintomi...nn vorrei che fosse un po' di autosuggestione...a volte capita... [SM=g1502109]




    concordo...quando succede qualcosa alle nostre piccole ci facciamo mille seghe mentali e ci facciamo autosuggestionare per ogni minima cosa sospetta!

    SIAMO NATI INSIEME, CRESCEREMO INSIEME E...NON MORIREMO MAI!!! ...tiè!! BMWfever for ever!!!
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    dany75.
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    00 09/05/2008 16:45
    Re:
    Damiano.c., 09/05/2008 14.56:

    Domenica scorsa sono finito a velocità non proprio moderata e a ruote sterzate (pieno sottosterzo) su un cordolo...il tonfo è stato abbastanza forte...controllato i danni (esternamente nulla) riprendo la marcia per portarla a casa (immaginavo che quel colpo qualche danno l'avesse fatto), subito mi accorgo che il volante a ruote dritte è inclinato di 30-40° verso SX (il cordolo l'ho preso a DX), l'auto comunque non tira tantissimo verso un lato ma và abbastanza dritta, nelle curve a SX è molto rumorosa. Portata a casa la lascio nel box fino al giorno seguente quando la porto in BMW, nel viaggio mi si accendo spie varie di errori (dsc disattivato, controllo pressione pneumatici non funzionante), il verdetto della concessionaria è un braccetto dello sterzo piegato e cuscinetto ruota ant DX da cambiare. Il cerchio non è da cambiare anche se è stato limato per bene dal cordolo...non perde pressione e dovrebbe essere dritto...Mercoledì ho ritirato l'auto ma sinceramente mi sembra che non vada proprio come prima, nelle curve verso SX mi sembra un pò rumorosa e mi sembra che le reazioni della macchina a curve verso SX siano diverse da quelle verso DX...avete qualche consiglio? Può essere che il rumore in curva venga dalla spalla della gomma che si posa sulla parte del cerchio rovinata? [SM=g1504379] ...grazie mille...



    successo anche a me per colpa di breciolino........sottosterzo e cordolo pieno...........fortunatamente nessun danno meccanico ma solo cerchio completamente rigato e poi fatto stuccare e riverniciare dopo attenta disamina su eventuali storture.........ti consiglio di verificare esattamente se il cerchio e' comunque dritto e dopo di andare dal gommista per verificare camber e convergenza perchè possono essere modificati..........

    http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
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    Damiano.c.
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    BMW 335d coupè
    00 09/05/2008 19:55
    Re: Re:
    dany75., 09/05/2008 16.45:



    successo anche a me per colpa di breciolino........sottosterzo e cordolo pieno...........fortunatamente nessun danno meccanico ma solo cerchio completamente rigato e poi fatto stuccare e riverniciare dopo attenta disamina su eventuali storture.........ti consiglio di verificare esattamente se il cerchio e' comunque dritto e dopo di andare dal gommista per verificare camber e convergenza perchè possono essere modificati..........




    Convergenza l'hanno fatta dopo aver sostituito il braccetto, il cerchio non mi hanno detto niente...quindi penso proprio mi rivolgerò al mio gommista...

    Per quando riguarda la suggestione la penso come voi, solo che effettivamente la sento un pò strana, il collaudatore bmw l'ha provata però è una di quelle cose che sente solo chi la guida tutti i giorni perchè non è così evidente...proverò a sistemare il cerchio facendolo stuccare...la mia preoccupazione è non può essere che ne ha risentito la scatola dello sterzo? o ci sono altre parti da controllare dopo una botta del genere? [SM=g1502120]

    Che vita sarebbe senza sedili riscaldabili...
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    dany75.
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    00 09/05/2008 20:21
    Re: Re: Re:
    Damiano.c., 09/05/2008 19.55:




    Convergenza l'hanno fatta dopo aver sostituito il braccetto, il cerchio non mi hanno detto niente...quindi penso proprio mi rivolgerò al mio gommista...

    Per quando riguarda la suggestione la penso come voi, solo che effettivamente la sento un pò strana, il collaudatore bmw l'ha provata però è una di quelle cose che sente solo chi la guida tutti i giorni perchè non è così evidente...proverò a sistemare il cerchio facendolo stuccare...la mia preoccupazione è non può essere che ne ha risentito la scatola dello sterzo? o ci sono altre parti da controllare dopo una botta del genere? [SM=g1502120]


    io però andai dal mio gommista che aveva i parametri di casa madre e ti confermo che erano alterati e quindi da sistemare ecco perchè nn mi fido più di tanto di quanto dicono in conce.......capisco le tue sensazioni che poi effettivamente solo chi la guida tutti i giorni può riconoscere.......


    http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
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    PATONE86
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    00 09/05/2008 20:38
    ero dal mec, e mi ricordo di una jeep col tuo tesso problema, ha iniziao sostituendo il braccio, poi si è accorto(a rotr dritte) che tutto il ponte si era spostato da un lato danneggiando la scatola, poi l'asse trasversale si era piegato, cosi a avere da un lato il passo di Es. 2mt, e dall'altro Es. 1.9mt.

    io non voglio asslutamente essere pessimista, ma potresti andare in contro a queste cose.

    spero sia solo questione di geometia alterata, ripristinabile dal gommista [SM=g1512187]

    LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
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    Damiano.c.
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    BMW 335d coupè
    00 09/05/2008 20:53
    Quindi il consiglio è andare dal mio gommista e controllare camber e convergenza (non si sà mai come lavorano in concessionaria)...poi a chi mi dovrei rivolgere per un controllo al fine di escludere i problemi scritti da Patone? Un carroziere? (in caso come ultima spiaggia...)

    Che vita sarebbe senza sedili riscaldabili...
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    PATONE86
    Post: 2.435
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    e36 318is coupè - la patata nera-
    00 09/05/2008 20:56
    Re:
    Damiano.c., 09/05/2008 20.53:

    Un carroziere? (in caso come ultima spiaggia...)




    non credo il mec ha fatto tutto lui.

    LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
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    Evo 74
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    00 10/05/2008 14:15
    Re:
    Damiano.c., 09/05/2008 20.53:

    Quindi il consiglio è andare dal mio gommista e controllare camber e convergenza (non si sà mai come lavorano in concessionaria)...poi a chi mi dovrei rivolgere per un controllo al fine di escludere i problemi scritti da Patone? Un carroziere? (in caso come ultima spiaggia...)




    Secondo ti converrebbe andare da un signor gommista , che ti puo' togliere tutti i dubbi sull' assetto della tua auto.
    Se fossi qui in zona te ne saprei consigliare uno che sa come mettere mano agli assetti delle car, pero' vista la distanza ...

    Parole... parole... parole...
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    dany75.
    Post: 251
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    00 10/05/2008 15:25
    Re:
    Damiano.c., 09/05/2008 20.53:

    Quindi il consiglio è andare dal mio gommista e controllare camber e convergenza (non si sà mai come lavorano in concessionaria)...poi a chi mi dovrei rivolgere per un controllo al fine di escludere i problemi scritti da Patone? Un carroziere? (in caso come ultima spiaggia...)




    purtroppo siamo distanti geograficamente altrimenti ti potrei consigliare.......cmq se hai un meccanico in gamba o un tuner che conosci bene e ha lavorato su quelle auto ti può essere d'aiuto......però prima passa dal gommista a fare una verifica

    http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
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    key750
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    00 10/05/2008 15:52
    La diversità di rumore che senti tra destra e sinistra è un rumore interno al pianale (nel senso che è diffuso nell' abitacolo) o è u rumore esterno a finestrini aperti?

    Poi è un rumore continuo o ha una frequenza molto stretta? (quasi continuo).



    Sta cosa è molto importante. [SM=g1512187]



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    Damiano.c.
    Post: 1.005
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    BMW 335d coupè
    00 10/05/2008 19:22
    Re:
    key750, 10/05/2008 15.52:

    La diversità di rumore che senti tra destra e sinistra è un rumore interno al pianale (nel senso che è diffuso nell' abitacolo) o è u rumore esterno a finestrini aperti?

    Poi è un rumore continuo o ha una frequenza molto stretta? (quasi continuo).



    Sta cosa è molto importante. [SM=g1512187]





    E' un rumore interno, lo si sente a finistrini chiusi, come se qualcosa grattasse a ruote sterzate, però solo a velocità medio/alte, andando piano non si sente... [SM=g1504379]

    Che vita sarebbe senza sedili riscaldabili...
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    quasar530
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    00 10/05/2008 19:31
    Re: Re:
    Damiano.c., 10/05/2008 19.22:




    E' un rumore interno, lo si sente a finistrini chiusi, come se qualcosa grattasse a ruote sterzate, però solo a velocità medio/alte, andando piano non si sente... [SM=g1504379]




    copertura passaruote? hai guardato bene??? l'hai messa gia' su un ponte? e verificato insieme a un gommista/meccanico ....magari come è successo a me a menaggio si è staccato un fissa sottopassaruote e la plastica alle alte velocita' sfrega sulla gomma consumando la plastica stessa!!!!! non so poi....facci sapere!!!
    [Modificato da quasar530 10/05/2008 19:32]
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    key750
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    00 10/05/2008 20:31
    Re: Re:
    Damiano.c., 10/05/2008 19.22:




    E' un rumore interno, lo si sente a finistrini chiusi, come se qualcosa grattasse a ruote sterzate, però solo a velocità medio/alte, andando piano non si sente... [SM=g1504379]




    Oi oi... male... se era esterno proveniva dalla camicia della gomma, se è interno e sotto grosse sollecitazioni è difficile da trovare. Essendo interno è una giunzione dell assieme ammortizzatore-triangolo che arriva a trasferire la sollecitazione al metallo della carrozzeria passando i normali smorzamenti in gomma.
    Per capirci: avete presente un silent block? ecco, se internamente lateralmente nell' anello di gomma c'è un crepo con la macchina dritta e sterzata dalla parte opposta la sollecitazione non raggiunge la carrozzeria mentre se si trasferisce lo sforzo nel lato deteriorato le sollecitazioni sotto forma di vibrazioni o addirittura "botte" raggiungono il metallo rendendo udibili le asperita che normalmente vengono filtrate.

    Peccato che da sotto si vede gran poco.....