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olio freni

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    PATONE86
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    e36 318is coupè - la patata nera-
    00 16/04/2008 23:50
    quale mettere, e quanto ne va messo
    quale olio freni è consigliabile nell'uso:
    .stradale
    .pistaiolo
    .misto

    quali sono i tempi di spurgo?

    quali modifiche doppiamo apportare all'impianto originale?

    a cosa va abbinato?

    aiutiamoci nella scelta e nella conoscenza di questo importante fluido
    [SM=g1512200]

    LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
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    TURBO180
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    00 17/04/2008 08:45
    Intanto va considerato che cosa deve fare l'auto.

    Comunque normalmente va utilizzato olio freni classico di buona qualità approvata,Bmw da qualche anno consiglia in generere il Castrol response Dot4.
    Come quantità precisa non saprei dire,ma penso sta nell'odine del litro e qualcosa circa,quando uno fa il cambio di ste cose non è che si porta la roba a contagocce,portarsi un flacone in più è buona norma.

    IL tempo di spurgo/controllo dell'impianto va in base allo stato dello stesso e alla capacità pratica dei meccanici,comunque non ci vuole molto tempo ma è una cosa che fa fatta con calma.

    All'olio non ci mischierei mai nulla,quindi non fate giochetti.IMHO

    Gli olii di tipologia differente da Dot4 possono anche causare malfunzionamenti,tra cui alcune tipologie possono attaccare le guarnizioni di tenuta,attenersi a quanto previsto per la vettura in esame.

    Su Bmw l'olio freni è previsto venga cambiato anche al raggiungimento della soglia temporale,questo poichè l'olio al lungo andare può perdere le caratteristiche originali,non sto a spiegarvi nei dettagli.

    [Modificato da TURBO180 17/04/2008 08:48]


    [IMG] BmwCabrioClubPassion[/IMG]
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    Gabry330CD
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    00 17/04/2008 09:13
    Re: quale mettere, e quanto ne va messo
    PATONE86, 16/04/2008 23.50:

    quale olio freni è consigliabile nell'uso:
    .stradale
    .pistaiolo
    .misto

    quali sono i tempi di spurgo?

    quali modifiche doppiamo apportare all'impianto originale?

    a cosa va abbinato?

    aiutiamoci nella scelta e nella conoscenza di questo importante fluido
    [SM=g1512200]




    comunque dovresti avere un livello anche per quello dell'olio dei freni .... se non ricordo male [SM=g1512240]

    sono la più brava e la più bella
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    dany75.
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    00 17/04/2008 10:29
    aggiungo che oltre a variazioni chimico fisiche l'olio soggetto a stress termico elevato va incontro a causa di elevate temperature a dispersioni sotto forme di vapore e ciò inficia la ottimale frenata

    http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
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    Gabry330CD
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    00 17/04/2008 11:28
    Re:
    dany75., 17/04/2008 10.29:

    aggiungo che oltre a variazioni chimico fisiche l'olio soggetto a stress termico elevato va incontro a causa di elevate temperature a dispersioni sotto forme di vapore e ciò inficia la ottimale frenata




    [SM=g1502089] addirittura

    sono la più brava e la più bella
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    key750
    Post: 854
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    330 CI cabrio e 320 D touring
    00 17/04/2008 12:33
    Re:
    dany75., 17/04/2008 10.29:

    aggiungo che oltre a variazioni chimico fisiche l'olio soggetto a stress termico elevato va incontro a causa di elevate temperature a dispersioni sotto forme di vapore e ciò inficia la ottimale frenata



    Evaporazione????? e dove va a finire sto vapore di olio? spiega spiega che questa me l'ero persa!!!! [SM=g1502120]

    Beh... dal mio punto di vista il problema più grande è che con l'età gli aditivi chimici disciolti nell'olio dei feri (che servono per assorbire quel po' di umidità che negli anni trasuda nel circuito) si vanno ad esaurire. Questo comporta che l'acqua che iniziamo a trovare nel circuito dei freni con le alte temperature delle pinze va in ebbollizione creando mini sacche d'aria, queste daranno il classico effetto "polmone" al circuito. E ciao a potenza e precisione di frenata.

    Altra cosa importante a mio avviso da sostituire oltre l'olio: i tubi flessibili delle pinze. [SM=g1512187]


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    dany75.
    Post: 251
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    00 17/04/2008 14:03
    Re: Re:
    key750, 17/04/2008 12.33:



    Evaporazione????? e dove va a finire sto vapore di olio? spiega spiega che questa me l'ero persa!!!! [SM=g1502120]

    Beh... dal mio punto di vista il problema più grande è che con l'età gli aditivi chimici disciolti nell'olio dei feri (che servono per assorbire quel po' di umidità che negli anni trasuda nel circuito) si vanno ad esaurire. Questo comporta che l'acqua che iniziamo a trovare nel circuito dei freni con le alte temperature delle pinze va in ebbollizione creando mini sacche d'aria, queste daranno il classico effetto "polmone" al circuito. E ciao a potenza e precisione di frenata.

    Altra cosa importante a mio avviso da sostituire oltre l'olio: i tubi flessibili delle pinze. [SM=g1512187]




    gli oli sintetici sono di per sè igroscopici (nn raccolgono l'umidità) e questo gli permette di avere una maggior resistenza a variazioni chimico-fisiche........ma l'olio è un liquido e quando raggiunge la temperatura di ebollizione (vedi per es. circuito messo sotto sforzo da frenate violente e continue) sublima passando allo stato di vapore che col tempo determina un decremento della quantità di olio nel circuito..........questo comporta una perdità d'intensità della frenata poichè la pressione del circuito idraulico sarà diminuita.............

    http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
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    TWO-G
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    00 17/04/2008 14:21
    Come olio freni consiglio vivamente Motul RBF600, è un dot4.1, ma fidatevi che è DECISAMENTE meglio dei dot 5 o 5.1 ;)
    A detta di tutti i miglior olio freni in circolazione.

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    TWO-G
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    00 17/04/2008 14:28
    Re: Re: Re:
    dany75., 17/04/2008 14.03:




    gli oli sintetici sono di per sè igroscopici (nn raccolgono l'umidità) e questo gli permette di avere una maggior resistenza a variazioni chimico-fisiche........ma l'olio è un liquido e quando raggiunge la temperatura di ebollizione (vedi per es. circuito messo sotto sforzo da frenate violente e continue) sublima passando allo stato di vapore che col tempo determina un decremento della quantità di olio nel circuito..........questo comporta una perdità d'intensità della frenata poichè la pressione del circuito idraulico sarà diminuita.............



    E quando succede sono caxxi amarissimi, capitato in pista ad un amico con Subaru (Luca con la Mini che c'era a Monza); era olio vecchio di 2/3 anni, dopo una decina di giri in 2 frenate il pedale gli è arrivato a fondo corsa [SM=g1512191] [SM=g1512191] ... Ha dovuto aspettare 45 min affinchè si raffreddasse l'olio prima di poter frenare di nuovo

    Dany, una domanda, ma con l'ebollizione mi sbaglio o fluidifica pesantemente?


    [Modificato da TWO-G 17/04/2008 14:31]

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    dany75.
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    00 17/04/2008 14:32
    i tubi cosiddetti aeronautici sono costituiti dal teflon che ha minor capacità elastica rispetto alle normali tubazioni........questo fa si che quando il circuito eserciti una pressione sull'olio quest'ultimo vada a sua volta a scaricare pressione sulle pareti del tubo che essendo appunto di teflon nn si espanderanno più di tanto dando quindi una più efficace e repentina risposta sul caliper

    http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
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    PATONE86
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    00 22/04/2008 17:00
    qulcuno sa dove acquistare il MOTUL RBF 600?
    a sesto non lo trovo, mi hanno detto di provare a monza.

    LA PAZIENZA NON E' MAI TROPPA---PAROLE SAGGE
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    dany75.
    Post: 251
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    00 23/04/2008 14:51
    Re: Re: Re: Re:
    TWO-G, 17/04/2008 14.28:



    E quando succede sono caxxi amarissimi, capitato in pista ad un amico con Subaru (Luca con la Mini che c'era a Monza); era olio vecchio di 2/3 anni, dopo una decina di giri in 2 frenate il pedale gli è arrivato a fondo corsa [SM=g1512191] [SM=g1512191] ... Ha dovuto aspettare 45 min affinchè si raffreddasse l'olio prima di poter frenare di nuovo

    Dany, una domanda, ma con l'ebollizione mi sbaglio o fluidifica pesantemente?





    si, diciamo che inizia a perdere molte delle sue caratteristiche chimico-fisiche tanto da arrivare ad un cambiamento di stato: da liquido a gas....... quello che hai raccontato in pista è appunto il classico esempio di olio ormai alterato dal punto di vista chimico tanto da compromettere l'intero circuito idraulico

    http://www.youtube.com/watch?v=xhnRakbvkdI
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    TURBO180
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    00 24/04/2008 20:20
    Re: Re: Re: Re: Re:
    dany75., 23/04/2008 14.51:



    si, diciamo che inizia a perdere molte delle sue caratteristiche chimico-fisiche tanto da arrivare ad un cambiamento di stato: da liquido a gas....... quello che hai raccontato in pista è appunto il classico esempio di olio ormai alterato dal punto di vista chimico tanto da compromettere l'intero circuito idraulico




    Anche con olio in buono stato se si ha un impianto frenante originale,si rischia che portata in pista possa capitare si allunghi la corsa del pedale,questo perchè i tubi di serie non son predisposti a sopportare un lavoro di quel tipo(racing),percui col calore possono tendere a dilatarsi e quindi potete immaginare.

    Tornando al tipo di olio freni,ho preso oggi il Castrol Response Dot4 così appena faccio il prossimo service mi ricambio anche l'olio freni. [SM=g1502118]




    [IMG] BmwCabrioClubPassion[/IMG]